giovanni1946 Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa Trattasi di un bagno di persone molto anziane dove (per sicurezza) abbiamo levato la chiave. Quindi occorre che quando è occupato ci sia una lampada fuori rossa che si accende. Io pensavo ad un sistema con radiocomando, trasmittente dentro il bagno e ricevente fuori. Quando uno entra c'è un sensore di presenza che attiva la trasmittente che a sua volta comunica con una ricevente fuori della porta. Tale ricevente fa accendere una lampada di segnalazione rossa. Il tutto rigorosamente a batteria. Dove trovo questo materiale? Mi basterebbe anche una cinesata... in modo da non superare una spesa totale di 40-50€. Si troverà un kit già nato per questo scopo? Perché alla fine dovrebbero essere due scatoline piccole: una contiene al suo interno sia la trasmittente che il PIR e l'altra che contiene sia la ricevente e la lampada di segnalazione. Se poi a qualcuno viene una idea diversa, va bene uguale... basta che funzioni. Che ne dite? Grazie
patatino59 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) Non è piu semplice adottare una porta scorrevole e/o lasciare la stessa accostata quando il bagno non si usa ? Penso che con 50 euro sia al limite. La batteria ha una durata limitata, per il tuo scopo, e le microonde mandano un impulso a tempo, che richiede un ricevitore e una centralina di gestione.. Considera la persona seduta per mezz'ora, ferma. Ci vorrebbero almeno due o tre sistemi (In ordine Microonda, Infrarossi,Ultrasuoni) da collegare in OR (in parallelo) o sensori di pressione in piu punti (anche tappetini, senza sconvolgere il pavimento) Un alimentatore, un relè temporizzato, una spia rossa fuori e una canalina in alto (no sistemi via radio) sono da considerare per completare il progetto. Inalternativa, un tappetino o un rivelatore di passaggio dalla porta, che si resetta quando questa si apre (tipo contapersone) Modificato: 2 ore fa da patatino59
Nik-nak Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa La presenza all'interno del bagno, necessita l'accensione della luce/i interna? In caso affermativo, l'interruttore di accensione è interno al bagno, oppure esterno in prossimità della porta?. Ti chiedo questo perchè a casa mia, nei due bagni che ho, dove l'interruttore è esterno al bagno, ho previsto una spia luminosa(frutto a un posto opportunamente modificato), che risulta acceso quando all'interno del bagno è accesa la luce principale, o quella dello specchio.
Marco Fornaciari Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Bussare prima di entrare, e attendere risposta? Mi pare una soluzione semplice, economica, ed efficace. Ovvero, siccome le nostre case non sono la Reggia di Caserta, se una persona non è sulla solita poltrona, basta fare un semplice controllo nelle altre stanze. In ogni caso un sistema che rilevi la presenza senza azionare con continuità un microinterruttore rileva solo una differenza di volume in un area (vede il movimento), quindi come già scritto da pataito59, di fatto è complicato ed inutile.
Messaggi consigliati