efix58 Inserito: 43 minuti fa Segnala Inserito: 43 minuti fa Buongiorno a tutti, dopo aver consultato il forum per alcuni giorni alla ricerca di una soluzione al mio problema, senza tuttavia riuscire a trovare una risposta che mi permettesse di risolverlo con certezza, mi permetto di sottoporre alla vostra attenzione un quesito che, spero, possa essere di semplice soluzione per chi ha già avuto esperienza con questo tipo di sostituzione. Ho trovato nel forum alcune discussioni relative alla sostituzione del vecchio citofono LT Terraneo serie 600WS con il BTicino Sprint bianco 334202, ma ho riscontrato indicazioni tra loro non completamente concordanti e, soprattutto, non sufficientemente chiare per procedere senza rischiare di effettuare collegamenti errati. Il mio caso Devo sostituire un vecchio citofono LT Terraneo 600WS con un nuovo BTicino Sprint bianco 334202, acquistato da me e, per quanto ho potuto verificare, indicato come compatibile con il vecchio apparecchio. Il mio dubbio riguarda esclusivamente la corrispondenza dei morsetti tra i due citofoni. Nel vecchio citofono LT Terraneo 600WS risultano collegati 5 fili, precisamente: morsetto 1 morsetto 2 morsetto 3 morsetto 6 morsetto contrassegnato con il simbolo della chiave, relativo all'apriporta. Nel nuovo BTicino Sprint 334202, invece, la morsettiera è disposta in linea e presenta i seguenti morsetti: 20 1 3 4 5 6 Da qui nasce il mio dubbio: non mi sembra possibile effettuare una semplice corrispondenza numerica tra i morsetti dei due apparecchi, in quanto nel nuovo citofono non è presente il morsetto 2, mentre è presente il morsetto 20. Ho letto alcune risposte nelle quali viene indicata una corrispondenza diretta dei numeri dei morsetti tra il vecchio e il nuovo citofono, ma, alla luce della configurazione che ho davanti, tale indicazione mi sembra quantomeno da verificare. La mia domanda Qual è esattamente la corrispondenza da seguire tra i cinque fili attualmente collegati al vecchio LT Terraneo 600WS e i morsetti del nuovo BTicino Sprint 334202? In particolare, sarebbe molto utile sapere dove devono essere collegati i fili che attualmente sono sui morsetti 1, 2, 3, 6 e sul morsetto con il simbolo della chiave del vecchio citofono. Allego alcune fotografie dei due apparecchi e delle rispettive morsettiere, nella speranza che possano essere utili per individuare con precisione i collegamenti. Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà dedicare un po' del proprio tempo ad aiutarmi. Mi sarebbe particolarmente utile una risposta il più possibile precisa, magari basata sull'esperienza diretta con questa sostituzione, così da poter effettuare il collegamento correttamente e senza correre il rischio di danneggiare l'apparecchio o l'impianto. Grazie ancora a tutti per l'attenzione e per qualsiasi contributo o chiarimento vorrete fornire.
Messaggi consigliati