CrisRs Inserito: martedì alle 21:24 Segnala Inserito: martedì alle 21:24 Salve come da titolo il mio fornetto fa saltare, non sempre, il salvavita. Fa saltare il salvavita in momenti diversi, cioè alcune volte si accende tranquillamente e mettendo la manopola al massi scalda ma dopo un pò di tempo salta il salvavita, altre volte scalda ma se vado ad abbassare la temperatura salta il salvavita. ho provato a controllare le resistenze con il tester ma sembrano essere buone, solo a quella inferiore ho notato che la parte iniziale in ceramica si muove cioè non è fissa come il polo opposto vgs foto. <in più ho notato che la parte iniziale di entrambe le resistenze resta nera è normale? grazie a chi potrà aiutarmi.
Leone2285 Inserita: martedì alle 22:37 Segnala Inserita: martedì alle 22:37 (modificato) Probabilmente hai una dispersione ad una resistenza che si verifica a caldo. Visto che dici che quella inferiore si muove prova a scollegare i faston che la alimentano è fai funzionare il forno solo con la resistenza superiore. I faston scollegati fai attenzione che non tocchino tra loro o con la carcassa del forno. Se funziona è la resistenza inferiore ad essere in dispersione. In caso negativo andrebbe fatta la prova al contrario ossia scollegando la superiore e alimentando la inferiore. 1 ora fa, CrisRs ha scritto: in più ho notato che la parte iniziale di entrambe le resistenze resta nera è normale? grazie a chi potrà aiutarmi. Quello direi che è normale. Modificato: martedì alle 22:39 da Leone2285
CrisRs Inserita: mercoledì alle 06:07 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 06:07 (modificato) Grazie per la risposta, ho provato a staccare la resistenza inferiore ed isolato i faston ma il fornetto così non parte proprio, avrà un sistema che devono essere entrambe le resistenze collegate per funzionare. Modificato: mercoledì alle 06:08 da CrisRs
CrisRs Inserita: mercoledì alle 06:38 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 06:38 (modificato) La parte ceramica sul polo che si muove, per evitare eventuali dispersioni o ulteriori problemi (sembrerebbe scollata si intravede un pasta rossa), posso fissarla con qualche prodotto apposito? Modificato: mercoledì alle 06:38 da CrisRs
Livio Orsini Inserita: mercoledì alle 07:29 Segnala Inserita: mercoledì alle 07:29 46 minuti fa, CrisRs ha scritto: La parte ceramica sul polo che si muove, per evitare eventuali dispersioni o ulteriori problemi Difficile trovare un prodotto che garantisca di mantenersi anche dopo il riscaldamento. Comunque il tuo è un difetto tipico di questo tipo di resistori. Con i vari cicli di riscaldamento e raffreddamento, l'intercapedine isolante posta tra corazza esterna e resistenza, si deteriora e quando, riscaldandosi, subentrano le dilatazioni si verificano dispersioni di corrente sempre maggiori. L'unica soluzione affidabile è la sostituzion dei resistori.
NovellinoXX Inserita: mercoledì alle 07:55 Segnala Inserita: mercoledì alle 07:55 1 ora fa, CrisRs ha scritto: La parte ceramica sul polo che si muove, per evitare eventuali dispersioni o ulteriori problemi (sembrerebbe scollata si intravede un pasta rossa), posso fissarla con qualche prodotto apposito? L'unico collante che va bene è il silicone rosso per alte temperature.
Nik-nak Inserita: mercoledì alle 11:08 Segnala Inserita: mercoledì alle 11:08 4 ore fa, CrisRs ha scritto: ..avrà un sistema che devono essere entrambe le resistenze collegate per funzionare. Sono collegate in serie 13 ore fa, CrisRs ha scritto: ho provato a controllare le resistenze con il tester ma sembrano essere buone Rifai la misura con le resistenze calde, eventualmente appena dopo che è scattato il differenziale. Misura la resistenza che hai tra la terra/parte metallica del fornetto), ed i due terminali della resistenza.
piergius Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Il 25/08/2026 alle 23:24 , CrisRs ha scritto: mettendo la manopola al massi scalda ma dopo un pò di tempo salta il salvavita, altre volte scalda ma se vado ad abbassare la temperatura salta il salvavita Può essere utile anche una foto della Spina . Ragionandoci un attimo, si verifica lo stesso Fenomeno, specialmente dopo un periodo di mancato Utilizzo, al raggiungimento della Temperatura impostata ! Solo nel secondo caso, sei intervenuto successivamente a impostare una Temperatura già raggiunta . - In genere succede quando il Termostato Unipolare viene a trovarsi a tagliare il filo che riceve dalla Presa il Neutro, su cui normalmente si richiude la Corrente proveniente dalla Fase attraverso le Resistenze . Immaginiamo di collegare 2 Spie al Neon ai capi del gruppo di Resistenze, quella in basso si accenderà per segnalare se la Spina fosse inserita al rovescio . - Buona serata !
Messaggi consigliati