Alb000 Inserito: mercoledì alle 07:15 Segnala Inserito: mercoledì alle 07:15 Ciao, da un anno a questa parte sto avendo problemi con la lavatrice beko (ha 4 anni). Inizialmente era andato il solo programma x-press (uno di quelli più utilizzati) nel senso che ruotando la manopola su di esso si spegneva il display entro un secondo per poi riaccendersi tornando al precedente programma o al successivo. Negli ultimi mesi, progressivamente, è successo la stessa cosa con altri programmi molto utilizzati, quasi tutti sul ramo destro del selettore, in ordine: Cotone, sintetici, xpress, mix40, delicati. Ho già smontato la scheda e provato a pulire contatti elettrici con pulitore wd-40 specifico ma senza alcun risultato. Provato il reset e altre cose simili ma niente. Secondo voi è un problema di scheda elettronica da cambiare o di selettore programmi? Allego dettagli delle piste elettriche dietro la manopola di selezione. Grazie a chiunque possa darmi un indizio prima di comprare una nuova scheda. Premetto anche che in precedenza mi è probabilmente saltata la scheda di un'altra lavatrice (che ho poi sostituito con questa) di nuovo dopo circa 4 anni, mentre non ho mai avuto problemi su altri elettrodomestici quali lavastoviglie o altro...la lavatrice è in bagno.
UABC80 Inserita: mercoledì alle 08:33 Segnala Inserita: mercoledì alle 08:33 Se hai un saldatore prova a ripassare le saldature nella zona del selettore 🙏
Alb000 Inserita: mercoledì alle 09:25 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 09:25 intendi le strisciate di stagno intorno al buco del selettore che ho allegato? Non mi sembrano compromesse a occhio
Leone2285 Inserita: mercoledì alle 11:01 Segnala Inserita: mercoledì alle 11:01 Sembra essere, non ne ho la certezza, un problema all'encoder rotativo che dovrebbe selezionare i programmi. Nel mio caso quando ruotavo la manopola non sentivo più i microscatti e l'opposizione alla rotazione era minima. Inoltre la lavatrice era rimasta bloccata all'ultimo programma selezionato.
Nik-nak Inserita: mercoledì alle 11:26 Segnala Inserita: mercoledì alle 11:26 Rifai le saldature dei pin dell'encoder, come ti è stato suggerito, inoltre verifica se è possibile far penetrare nell'encoder stesso, dello spray per contatti elettrici.
Alb000 Inserita: ieri dalle 07:01 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 07:01 Ok proverò. Oggi ho fatto altri tentativi per capire meglio la situazione, e se agisco sull'encoder premendo con forza o tirandolo verso di me mentre faccio delle minime rotazioni intorno a uno dei programmi che si spegne, allora riesco ad attivarlo di nuovo per qualche secondo fino a che non rilascio di nuovo la manopola. Per ribattere le saldature dell'encoder, intendete queste qui evidenziate? Il buco lì al centro è dove va la manopola. Grazie questo è il retro dell'encoder Grazie
Nik-nak Inserita: ieri dalle 07:16 Segnala Inserita: ieri dalle 07:16 9 minuti fa, Alb000 ha scritto: Per ribattere le saldature dell'encoder, intendete queste qui evidenziate? No, i pins/terminali dell'encoder, quelli cerchiati in rosso: Inoltre rifai a tappeto tutte le saldature attorno all'encoder.
Alb000 Inserita: 19 ore fa Autore Segnala Inserita: 19 ore fa Ok, in settimana provo a ribattere i pin evidenziati. Per tutte le saldature intorno all'encoder quali intendi, sempre i pin? Scusami ma non sono tecnico di questa parte. Per lo spry pensi che potrei riuscire a darlo attraverso il buco della manopola? O mi conviene, dato che ci sono, dissaldare i piedini, estrarlo, spruzzarlo, farlo asciugare e poi ribatterli? Ad ogni modo io sento fare il click ad ogni giro programma, non gira a vuoto. Grazie
Alb000 Inserita: 14 minuti fa Autore Segnala Inserita: 14 minuti fa 23 ore fa, Nik-nak ha scritto: No, i pins/terminali dell'encoder, quelli cerchiati in rosso: Inoltre rifai a tappeto tutte le saldature attorno all'encoder. Allora ieri ho ribattuto le sole saldature in rosso, che comunque sembravano in buono stato, ma non è cambiato nulla. Però ho notato cose aggiuntive, per testare il tutto non mi sono rimesso a montare ogni cosa, ho solo inserito la scheda nella sua protezione e ho messo il perno della manopola dentro per selezionare i programmi. Effettivamente posso confermare che i programmi più utilizzati che al momento non funzionano più, tornano a funzionare se esercito una pressione obliqua sul perno in alcune direzioni e posso addirittura avviarli se riesco a mantenere questa pressione, dopodichè la lavatrice si spegne se la rilascio. Girando il perno sento un rumore elettronico nel senso che sento che la scheda si alimenta e prova a far funzionare il programma ma si rispegne all'istante. Altra cosa notate e che il passaggio ai programmi non funzionanti fa un click molto più acuto rispetto a quelli che funzionano (che è quasi sordo/silenzioso), ma non fortemente acuto come la posizione di OFF che fa uno "stack" abbastanza forte, quindi mi da l'impressione come di qualcosa consumato per il più frequente utilizzo all'interno dell'encoder. Infine, ho notato questo leggero annerimento sul porta scheda che corrisponde ai componenti cerchiati in rosso e in particolare su 2 di essi e si può vedere del nero che ho in parte pulito via con un dito, il componente Endela, e il C7, ma non so quanto siano legati a tutto quello che sta succedendo o se è stata colpa mia forzando il perno e quindi facendo ON/OFF continui ho surriscaldato qualcosa... Stasera, come ultima spiaggia, provo a spruzzare il pulisci contatti dentro l'encoder (che avrei trovato anche su aliexpress a 10€) se non dovesse andare anche questo dovrò decidere se ricomprare la scheda a 95€ o provare a sostituire da me il solo encodere (comprare quello più il kit dissaldante che non ho).
Messaggi consigliati