Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, 

Sapete indicarmi, se esiste, una marca o tipo di cavo unipolare con sez. da 2.5 che abbia un diametro esterno il più possibile ridotto e particolarmente flessibile?

Mi servirebbe in quanto dovrebbero passare in vecchi corrugati rigidi.

Inserita:

Ormai sono tutti ridotti all'osso, difficile trovare grosse differenze tra produttori credo.

puoi scegliere tra FG e FS cambia un po' la morbidezza dell'isolante ma io preferirei comunque il pvc perchè più rigido e scorrevole.

Marco Fornaciari
Inserita:

Se è tubo rigido non è corrugato, e probabilmente ha le curve preformate, almeno si spera, che è un bene.

In ogni caso prima di infilare le cordine, con buona dose di lubbrificante, conviene pulire il tubo:

- soffandoci dentro aria compressa, aiutandosi con uno straccio per chiudere bene dove si mette la pistola

- oppure legando un piccolo straccio umido alla sonda, che fa una prima passata di pulizia.

Come caso confero il PVC: la differenza di diametro tra i produttori si attesta attorno ai centesimi di mm, e a norme o così o così.

A suo tempo, per infilare i conduttori in tubi risicati nel diametro, con un asse di legno mi sono fatto un più fori ad anello, così facendo si elimina il rischio di accavallamento continuo dei conduttori, caso mai si trefolano, che è pure un bene.

Inserita:

Ciao quello rigido  fa meno  curve ed è forse meglio.Tanto gel sulla sonda  raccatta sassolini e polvere e pulisce il tubo .Se non passa, potresti considerare anche il cordino 1,5 FG 17 porta 20A da catalogo Baldassarri.