tocc48 Inserito: mercoledì alle 15:17 Segnala Inserito: mercoledì alle 15:17 Sembrerebbe un argomento inutile, Ma tuttavia ve lo spiego: Dopo tre anni di corretto funzionamento, la scopa fa saltare il salvavita. Ho ispezionato accuratamente tutto Filo, Presa, Interruttore, circuiti interni. a basso voltaggio, tutto ok sostituendo con parti nuove tutto quello che era a vita d'occhio obsoleto. Mi restano, pero circa 4 - 5 OHm di perdita di fase verso terra che provocano l'intervento del salvavita. Ho smontato tutto di nuovo e ho verificato il motore se avesse qualche problema di usura, e anche il circuito idraulico compresa la caldaietta. che sembra tutto in regola. Quale altro controllo posso provare secondo voi ?
Leone2285 Inserita: mercoledì alle 15:32 Segnala Inserita: mercoledì alle 15:32 (modificato) Più che una dispersione hai un corto verso terra. Io controllerei il motore e la resistenza separatamente. Quindi appena accendi scatta subito il differenziale? Modificato: mercoledì alle 15:38 da Leone2285
Stefano Dalmo Inserita: mercoledì alle 15:33 Segnala Inserita: mercoledì alle 15:33 In genere è la resistenza ad andare in dispersione.
tocc48 Inserita: giovedì alle 15:20 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 15:20 Effettivamente è così, appena accendo , salta il differenziale. Ho già verificato il motore separatamente , dopo averlo rimosso e provato sul banco, questo non presenta problemi, la resistenza l'ho fatta funzionare senza rimuoverla, e lavora correttamente,, potrebbe essere qualche elemento della scheda che era un poco sporca da detriti, ma visivamente sembra ok. i componenti non presentano sintomi di bruciature o surriscaldamenti. Vedrò il da farsi nel Week End prossimo Saluti e vi terrò informati
Leone2285 Inserita: giovedì alle 15:27 Segnala Inserita: giovedì alle 15:27 Come hai collegato la resistenza per farla funzionare? Hai messo il filo di terra?
tocc48 Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa Certamente ho lasciato il contatto verso terra e è scattato il differenziale. A questo punto ho provato a rimuovere il filo di terra, e la caldaietta si è accesa e funzionava correttamente. Quindi c'è una dispersione che ho misurato, a tensione scollegata, di 118, ohm. Prima di sostituirla c'è, secondo voi, la possibilità di pulirla internamente da calcare ( sicuramente presente) per evitare contatti interni inopportuni ?
tocc48 Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa Certamente ho lasciato il contatto verso terra e è scattato il differenziale. A questo punto ho provato a rimuovere il filo di terra, e la caldaietta si è accesa e funzionava correttamente. Quindi c'è una dispersione che ho misurato, a tensione scollegata, di 118, ohm. Prima di sostituirla c'è, secondo voi, la possibilità di pulirla internamente da calcare ( sicuramente presente) per evitare contatti interni inopportuni ? Confermo dopo prova di banco che la caldaietta è integra . Il responsabile della perdita è il motore di aspirazione che mi fa saltare il differenziale. L'ho smontato dalla macchina e cerco di capire come fanno fase e neutro a rilasciare verso terra gli ohm che si vedono dalla foto allegata , potrebbero essere i carboncini o un avvolgimento che tocca la carcassa ?
Leone2285 Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa (modificato) Quindi fuori dalla macchina il motore ti fa saltare il differenziale? Quei 120 ohm li misuri tra carcassa del motore e fase o neutro? Se si, come hai ipotizzato, qualche avvolgimento ha perso l'isolamento verso la carcassa. Però non mi tornano con i 5 ohm che dicevi di avere all'inizio. Misurando tra carcassa della resistenza e i suoi pin di alimentazione quanti ohm trovi? Modificato: 6 ore fa da Leone2285
tocc48 Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa La resistenza della caldaietta, non ha nulla . e pertanto la rimonterò cosi com'è. Il guasto e sul motore , che ho estratto e provato sul banco, La misura in ohm che trovo tra carcassa/ fase e neutro era di 116.5 Kohm. Quindi l'ho lasciato girare per qualche minuto senza filo di terra. Dopo di chè l'ho riattaccato, aspettandomi un cortocircuito come prima. Invece NULLA !! il motore ha girato perfettamente . Ancora incredulo ho rimisurato i valori ohmici tra fase e terra e tra neutro e terra, Sono Spariti !!Tutto a zero. Non so cosa sia successo, Forse riscaldandosi ha asciugato qualche reiduo di umidità , Non lo sò ! Ora stò rimontando tutto sperando che tutto rimanga così. Grazie Leone ti farò sapere Buona domenica
Leone2285 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Solitamente il riscaldamento ha benefici sulle resistenze. Speriamo che dello sporco sul motore, magari carbonizzato, creasse la dispersione verso terra. Una pulizia con aria compressa male non fa. Buon fine settimana anche a te.
Messaggi consigliati