Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo. Sono un neofita dell'automazione e mi scuso.

Sono nuovo del Forum ma credo tornerò spesso; ho cercato tra le tante discussioni ma non ho trovato quanto al momento mi serve o sicuramente non l'ho visto.

Chiuderò personalmente la discussione se non avrà futuro.

Il problema: ho un motore del cancello ad ante battenti che funziona bene da 40 anni ormai (non scherzo) grazie a mille manutenzioni ma che ora ha deciso di non fare piu tutto il suo dovere.

Apre, chiude, ma un'anta non arriva a fine corsa di una 20ina di cm al massimo e così anticipa anche in fase di chiusura sovrapponendosi poi al contrario con la gemella di sinistra.

Il motore in questione è purtroppo (credo) un vecchio bft phobos di quelli con la canna di alluminio cilindrica avvitata sulla staffa di plastica di fondo (allego foto).

Non ha fine corsa per quello che vedo, non regolabile, non ha nemmeno sblocchi manuali. Il motore è a vite infinita senza olio. Non vorrei sostituirlo non tanto per pigrizia quanto piu per una questione personale.

Oliando i cardini cambia poco, spingendo l'anta a fine corsa (in chiusura) il motore gira.

Ora vorrei aprire il motore, che di fatto è fissato con una dadino che blocca la carcassa di alluminio sulla staffa di plastica che ha un filetto e niente piu; il canotto di alluminio sembra avvitato sulla staffa di plastica con l'occhiolo di ancoraggio.

Immagino che in fondo al profilo di alluminio di circonferenza minore ci sia la madrevite sulla quale gira la barra che azionata dal motore ritrae o spinge lo stelo.

I casi ipotizzo siano 2:

o c'è della morchia in fondo e arrivato a un certo punto non spinge piu a sufficienza e si ferma o con un colpo di vento ha saltato un dente e si è sfasata la corsa.

Ora avreste schemi esplosi o consigli soprattuto per aprire il motore e non incasinare tutto?

Grazie

s-l1600.webp