Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un 28enne deumidificatore portatile Aermec DF1 che ha sempre funzionato (come fanno tutti, lo so, fino a un attimo prima di guastarsi...) e che stamattina ho trovato fermo ma molto caldo, al punto da aver intiepidito anche l'acqua nel serbatoio (pieno a metà) e persino le sottostanti piastrelle del pavimento.
Siccome l'impianto elettrico non ha battuto ciglio, ho pensato di poter escludere l'ipotesi di un guasto tipo corto circuito o simile.
Allora, dopo aver staccato la spina e aspettato che l'apparecchio si raffreddasse, ho provato a ricollegarlo e poi a avviarlo alzando il "termostato" (o umidostato?) di regolazione.
Appena raggiunto il "clic" l'apparecchio si è avviato come al solito, a dimostrazione (presumo) che il compressore funziona.
Ho allora pensato che forse il guasto sta nella ventola, che a un certo punto si è fermata portando il compressore a surriscaldarsi e a fermarsi per auto-protezione.
È una ipotesi verosimile?

Alessio Menditto
Inserita:

Può essere, dentro i “radiatori” sono perfettamente puliti?

Dopo 28 anni ci sta siano un po sporchi.

Inserita:

Ottimo suggerimento, direi :]
Provvederò innanzitutto a una verifica in tal senso.

Alessio Menditto
Inserita:

Poi per la ventola essendo molto vecchio dovrebbe essere anche molto semplice come logica, vedi se parte assieme al compressore.