omandar Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa Ho un 28enne deumidificatore portatile Aermec DF1 che ha sempre funzionato (come fanno tutti, lo so, fino a un attimo prima di guastarsi...) e che stamattina ho trovato fermo ma molto caldo, al punto da aver intiepidito anche l'acqua nel serbatoio (pieno a metà) e persino le sottostanti piastrelle del pavimento. Siccome l'impianto elettrico non ha battuto ciglio, ho pensato di poter escludere l'ipotesi di un guasto tipo corto circuito o simile. Allora, dopo aver staccato la spina e aspettato che l'apparecchio si raffreddasse, ho provato a ricollegarlo e poi a avviarlo alzando il "termostato" (o umidostato?) di regolazione. Appena raggiunto il "clic" l'apparecchio si è avviato come al solito, a dimostrazione (presumo) che il compressore funziona. Ho allora pensato che forse il guasto sta nella ventola, che a un certo punto si è fermata portando il compressore a surriscaldarsi e a fermarsi per auto-protezione. È una ipotesi verosimile?
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Può essere, dentro i “radiatori” sono perfettamente puliti? Dopo 28 anni ci sta siano un po sporchi.
omandar Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Ottimo suggerimento, direi :] Provvederò innanzitutto a una verifica in tal senso.
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Poi per la ventola essendo molto vecchio dovrebbe essere anche molto semplice come logica, vedi se parte assieme al compressore.
omandar Inserita: 53 minuti fa Autore Segnala Inserita: 53 minuti fa Verifica fatta, purtroppo con esito poco felice (magari fosse bastato pulire il radiatore!). Il radiatore è pressoché "trasparente", anche troppo considerata l'età (forse anche perché ho sempre pulito il filtro a monte). Avendo un altro apparecchio uguale, ho potuto fare un confronto. Nell'altro, non appena acceso, partono sia la ventola (a velocità bassa) che il compressore. in questo invece la ventola parte subito ma si muove molto lentamente, come se fosse frenata. Anche muovendola a mano, a spina staccata, è "dura", come se appunto qualcosa le impedisse di ruotare liberamente. Che fare a questo punto? Certo posso buttare e ricomprare, anche se magari la qualità di allora oggi non si trova più; ma buttare qualcosa che si può riparare mi sembra sempre una specie di fallimento (mio)... C'è qualche tentativo che posso fare per riesumare la ventola? Ha senso, a distanza di tanti anni, cercare un ricambio? Oppure c'è qualche altra strada che potrei seguire?
Alessio Menditto Inserita: 18 minuti fa Segnala Inserita: 18 minuti fa Intanto smontala se riesci, poi se non si può aprire spruzzaci il WD40 o lubrificante al silicone tra l’alberino e il corpo motore, non è che si può fare tanto, ma quei liquidi a volte fanno miracoli.
Messaggi consigliati