MusicIsLife Inserito: 34 minuti fa Segnala Inserito: 34 minuti fa Ciao, forum! Scrivo perché sto cercando un confronto per valutare quale sia la migliore topologia di convertitore AC/DC che dovrei scegliere per la progettazione di una scheda elettronica. Cerco di fornire più dati possibili. Devo progettare un convertitore che prenda in ingresso la tensione AC 380V e la converta in una tensione DC 48V sull'uscita. La potenza richiesta in uscita è circa 500W. L'applicazione è di tipo industriale. L'assorbimento non è 500W continuativi, ma in base a come vengono mosse elettrovalvole e/o carichi è di tipo impulsivo. In fase di avvio l'assorbimento è minimo (si parla comunque di qualche decina di W di assorbimento minimo) ed aumenta in modo impulsivo (ciclico) durante il funzionamento della macchina. Per potenze inferiori ho lavorato con dei flyback dove ho piazzato un mosfet SiC sul primario dopo il raddrizzatore trifase ed il banco di capacità sul DCLINK (circa 550VDC). Non conosco bene le topologie che possano essere efficienti per gestire 500W in uscita. Ho visto che esistono: - LLC Half-Bridge - LLC Full-Bridge - Phase-shifted Full-Bridge - Push-pull Avreste delle application notes da consigliarmi per fare un confronto tra le topologie indicate? Avreste altri suggerimenti da darmi su ulteriori topologie o considerazioni in merito a quelle che ho indicato? Vorrei lavorare su un convertitore che non dai troppi problemi dovuti al tuning di parametri e che sia abbastanza robusto, eventualmente a discapito di una efficienza leggermente inferiore. So, ad esempio, che i convertitori risonanti possono avere problemi di innesco dovuti alla tolleranza dei componenti che creano la risonanza. Grazie, Gabriele.
Messaggi consigliati