Domix70 Inserito: 14 ore fa Segnala Inserito: 14 ore fa Buonasera. Non so se è la sezione giusta ma non ho trovato quella relativa alla fibra. Ho in casa la scatola open fiber (quella attaccata al muro) e dovrei staccare il cavo ottico giallo e verde in essa collegato perché devo dipingere la parete. Leggo su internet che è pericoloso staccarlo perché c'è un laser invisibile che potrebbe danneggiare la vista! È proprio così? Come faccio a staccarlo in sicurezza? Grazie
Domenico Maschio Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa Puoi staccarlo tranquillamente , basta non puntarlo negli occhi , poi subito dopo ci metti un po di nastro isolante e fai i lavori .( il raggio laser se puntato negli occhi brucia la retina ) . In alcuni apparati quando si stacca la fibra si blocca il raggio laser ,proprio per non danneggiare qualcosa , poi però occorre resettare la ripartenza dopo riattaccata , non so se questo è il caso tuo. Ciao
Domix70 Inserita: 14 ore fa Autore Segnala Inserita: 14 ore fa (modificato) 14 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto: Puoi staccarlo tranquillamente , basta non puntarlo negli occhi , poi subito dopo ci metti un po di nastro isolante e fai i lavori .( il raggio laser se puntato negli occhi brucia la retina ) . In alcuni apparati quando si stacca la fibra si blocca il raggio laser ,proprio per non danneggiare qualcosa , poi però occorre resettare la ripartenza dopo riattaccata , non so se questo è il caso tuo. Ciao Ok grazie. La cosa mi spaventa un po'. Vedo come fare senza staccarlo. Ma se stacco l'alimentazione dell'altra scatoletta dove si collega l'altra estremità del cavo non si disattiva? Modificato: 14 ore fa da Domix70
Domenico Maschio Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa 26 minuti fa, Domix70 ha scritto: Ma se stacco l'alimentazione dell'altra scatoletta dove si collega l'altra estremità del cavo non si disattiva? Non so cosa intendi per altra scatoletta , in genere si disattiva il laser , ma non conosco il tuo impianto. In ogni caso non c'è da pensarci tanto sopra , basta staccare il connettore e metterci su qualcosa che lo protegga : una carta ,uno straccio , un coperchio di plastica , una carta gommata , un nastro isolante ,ecc,
NovellinoXX Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa (modificato) 1 ora fa, Domix70 ha scritto: Ma se stacco l'alimentazione dell'altra scatoletta dove si collega l'altra estremità del cavo non si disattiva? Si disattiva solo la trasmissione, quello che esce dalla bretella (gialla). Nella borchia rimane attiva la ricezione, ma basta fare alcuni giri di nastro carta. Non tanto per fermare la luce laser uscente, ma per evitare che la vernice che userai per dipingere la parete vada a sporcare l'interno del connettore; basta una micro-goccia di vernice o qualsiasi particella di sporco per rendere inservibile la fibra. Modificato: 13 ore fa da NovellinoXX
Domix70 Inserita: 13 ore fa Autore Segnala Inserita: 13 ore fa 28 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto: Non so cosa intendi per altra scatoletta , in genere si disattiva il laser , ma non conosco il tuo impianto. In ogni caso non c'è da pensarci tanto sopra , basta staccare il connettore e metterci su qualcosa che lo protegga : una carta ,uno straccio , un coperchio di plastica , una carta gommata , un nastro isolante ,ecc, Grazie
Andrea Annoni Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa La potenza del laser è molto bassa (dai 0,03mW a 0,005mW a 1490nm) e Comunque dovresti andare con l’occhio a guardarci dentro (il laser è direzionale). oltretutto quella borchia ha la protezione meccanica che tolto il connettore APC si chiude e anche volendo non puoi guardarlo. ad ogni modo, sarò pirla ma spesso per vedere le bretelle attive ci guardo dentro chiudendo il pugno (e infrarosso e si fatica molto a vedere) e mettendo poi ottica smartphone . ho 52 anni e ci vedo ancora 😂
Domix70 Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa 9 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Si disattiva solo la trasmissione, quello che esce dalla bretella (gialla). Nella borchia rimane attiva la ricezione, ma basta fare alcuni giri di nastro carta. Non tanto per fermare la luce laser uscente, ma per evitare che la vernice che userai per dipingere la parete vada a sporcare l'interno del connettore; basta una micro-goccia di vernice o qualsiasi particella di sporco per rendere inservibile la fibra. Quindi una volta che stacco il cavo se guardo l'estremità del cavo stesso non succede nulla! L'importante è non guardare all'interno della borchia se non ho capito male! E sarebbe difficile anche perché l'utente Andrea Annoni ha detto che ha anche la protezione meccanica e poi nel mio caso sta così addossata al muro che con l'occhio non ci potrei mai arrivare. Comunque a completezza d'informazione l'altra scatola a cui è collegata l'altra estremità è quella che allego ed è alimentata elettricamente
Andrea Annoni Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Il laser non si disattiva; il modulatore non può sapere se dall’altra parte c’è collegato qualcosa o meno. vengono costantemente modulati i pacchetti di handshaking In attesa che “qualcuno” instauri negoziazione. Quindi no. Non si può spegnere ma ripeto che stiamo parlando di 0,003mW ……….. ovvio che NESSUNO dirà mai guardalo che è bello. Ad ogni modo ribadisco che se sei così intimorito c’è una protezione meccanica (il suo scopo principale e non fare entrare sporco) che si chiude appena estrai il connettore
Domix70 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 1 ora fa, Andrea Annoni ha scritto: Il laser non si disattiva; il modulatore non può sapere se dall’altra parte c’è collegato qualcosa o meno. vengono costantemente modulati i pacchetti di handshaking In attesa che “qualcuno” instauri negoziazione. Quindi no. Non si può spegnere ma ripeto che stiamo parlando di 0,003mW ……….. ovvio che NESSUNO dirà mai guardalo che è bello. Ad ogni modo ribadisco che se sei così intimorito c’è una protezione meccanica (il suo scopo principale e non fare entrare sporco) che si chiude appena estrai il connettore Si si ho visto questa protezione meccanica che va a scatto quindi si chiude appena lo estraggo. Volevo soltanto capire se quando estraggo il connettore non ci sono problemi a guardare l'estremità dello stesso! Il pericolo da quanto sto capendo è all'interno della borchia ed è veramente molto difficile che possa guardarci all'interno. Anche poi quando lo riaggancero' non guarderò nell'interno anche perché sarà credo impossibile
Domix70 Inserita: 59 minuti fa Autore Segnala Inserita: 59 minuti fa 31 minuti fa, Domix70 ha scritto: Si si ho visto questa protezione meccanica che va a scatto quindi si chiude appena lo estraggo. Volevo soltanto capire se quando estraggo il connettore non ci sono problemi a guardare l'estremità dello stesso! Il pericolo da quanto sto capendo è all'interno della borchia ed è veramente molto difficile che possa guardarci all'interno. Anche poi quando lo riaggancero' non guarderò nell'interno anche perché sarà credo impossibile Ma poi come si estrae il connettore? Basta tirarlo su o ci sarà una linguetta?
Andrea Annoni Inserita: 40 minuti fa Segnala Inserita: 40 minuti fa 18 minuti fa, Domix70 ha scritto: Ma poi come si estrae il connettore? Basta tirarlo su o ci sarà una linguetta? Si basta tirarlo.
Messaggi consigliati