Leone2285 Inserito: 3 ore fa Segnala Inserito: 3 ore fa A più di un anno dalla mia prima discussione sul forum torno per darvi qualche aggiornamento. Alla motozappa è stato sostituito il motore ed è tornata a funzionare. Il sistema a CDI provato funziona ma risulta scomodo perché necessita di una batteria esterna. Come dicevo a fine post avrei voluto mettere un CDI in AC ma avevo qualche difficoltà nel creare una bobina di alimentazione da mettere sul rotore magnetizzato solo per creare la tensione che serve al modulo. Detto questo, ho potuto smontare la bobina per vedere meglio come è fatta. Ho scaldato la resina esterna e tolto alla meglio. Gli unici componenti che la fanno funzionare sono: i due avvolgimenti, 2 diodi e 3 resistenze. Nessun transistor o SCR e nessuna PTC inglobata. Le resistenze che sembravano nere da fuori in realtà hanno annerito la resina col calore emesso. Link vecchia discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/328755-magnete-elettronico/
Livio Orsini Inserita: 30 minuti fa Segnala Inserita: 30 minuti fa 2 ore fa, Leone2285 ha scritto: Alla motozappa è stato sostituito il motore ed è tornata Con motore nuovo il successo è assicurato. Abbiamo adottato una soluzione simile con una vecchia BCS, motozappa e taglia erba; dopo quasi 50 anni di onorato servizio il motore era oramai finito. Montato un nuovo Honda e la macchina va che è una meraviglia.
Leone2285 Inserita: 17 minuti fa Autore Segnala Inserita: 17 minuti fa Mi rimane sempre il dubbio di come quei semplici componenti costituiscono una accensione così affidabile e funzionante. Se ricordi dalla precedente discussione non avevamo la certezza che non ci fossero altri componenti inglobati nella resina. Posso confermare che non c'è nulla. Forse uno degli avvolgimenti serve a creare un blocco al momento giusto per fare precipitare il campo magnetico così da scaturire la scintilla?
Messaggi consigliati