Leone2285 Inserito: sabato alle 00:23 Segnala Inserito: sabato alle 00:23 A più di un anno dalla mia prima discussione sul forum torno per darvi qualche aggiornamento. Alla motozappa è stato sostituito il motore ed è tornata a funzionare. Il sistema a CDI provato funziona ma risulta scomodo perché necessita di una batteria esterna. Come dicevo a fine post avrei voluto mettere un CDI in AC ma avevo qualche difficoltà nel creare una bobina di alimentazione da mettere sul rotore magnetizzato solo per creare la tensione che serve al modulo. Detto questo, ho potuto smontare la bobina per vedere meglio come è fatta. Ho scaldato la resina esterna e tolto alla meglio. Gli unici componenti che la fanno funzionare sono: i due avvolgimenti, 2 diodi e 3 resistenze. Nessun transistor o SCR e nessuna PTC inglobata. Le resistenze che sembravano nere da fuori in realtà hanno annerito la resina col calore emesso. Link vecchia discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/328755-magnete-elettronico/
Livio Orsini Inserita: sabato alle 02:55 Segnala Inserita: sabato alle 02:55 2 ore fa, Leone2285 ha scritto: Alla motozappa è stato sostituito il motore ed è tornata Con motore nuovo il successo è assicurato. Abbiamo adottato una soluzione simile con una vecchia BCS, motozappa e taglia erba; dopo quasi 50 anni di onorato servizio il motore era oramai finito. Montato un nuovo Honda e la macchina va che è una meraviglia.
Leone2285 Inserita: sabato alle 03:08 Autore Segnala Inserita: sabato alle 03:08 Mi rimane sempre il dubbio di come quei semplici componenti costituiscono una accensione così affidabile e funzionante. Se ricordi dalla precedente discussione non avevamo la certezza che non ci fossero altri componenti inglobati nella resina. Posso confermare che non c'è nulla. Forse uno degli avvolgimenti serve a creare un blocco al momento giusto per fare precipitare il campo magnetico così da scaturire la scintilla?
Leone2285 Inserita: 19 minuti fa Autore Segnala Inserita: 19 minuti fa Ricapitolando: la bobina interna 15 è posizionata sopra il corpo magnetico 1. La vite numero 17 mette a massa il filo nero della bobina interna venendo avvitata nel punto indicato dal quadratino arancione. Il filo marrone della bobina va diretto alla bobina di alta tensione esterna 30. Il filo celeste della bobina e collegato al filo celeste che va verso la bobina esterna attraverso i due occhielli crimpati su ciascun filo. Una vite la 19 lì va a serrare sul coperchio frontale numero 7. La vite non tocca con la massa metallica del coperchio perché il foro ha un isolante cilindrico interno. La vite viene serrata dall'esterno attraverso il dadino 23. Il tutto consente al filo di rimanere isolato dalla massa ma da la possibilità di spegnere la motozappa mettendo a massa lo stesso filo attraverso la linguetta 11 quando questa viene schiacciata. Mannaggia a me non ho rifatto le misure prima di togliere la resina. Ricordo che tra nero e marrone avevo 1,1kohm in entrambe le direzioni quindi nessun diodo di mezzo. I due avvolgimenti non potendoli misurare, non trovando i rispettivi capi, li ho recuperati integralmente, pesati e misurato i relativi diametri. Quello più grosso con filo da 0,12mm pesa 22,32g mentre quello più piccolo ha un filo da 0,15mm e peso di 5,85g. Il nucleo della bobina ha forma di parellelepipedo con dimensioni 9mm x 12mm x 61mm. La gola del rocchetto più grosso è 15mm mentre il più piccolo 12mm. Ho considerato che il rocchetto incrementa il perimetro del nucleo magnetico poiché ha uno spessore di 1mm. Facendo i calcoli ho ottenuto questi risultati: avvolgimento più grosso ha una lunghezza di circa 319m, circa 4750 spire e resistenza di circa 220ohm. avvolgimento più piccolo ha una lunghezza di 49,1m, circa 915 spire e resistenza di 33ohm. Le tre resistenze in cemento hanno resistenza di 935ohm, 237ohm e 1030ohm. Non pretendo di ricostruire lo schema corretto e preciso ma spero che dalla combinazione di questi dati si possa capire almeno come agisca l'accensione a grandi linee.
Messaggi consigliati