Mario Tempesta Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa (modificato) salve a tutti, in un impianto elettrico è presente un punto luce (che sono 3 faretti in parallelo) comandati tramite 4 pulsanti (ognuno fa ON-OFF sul punto luce) collegati a un relè passo passo finder 26.01 (foto allegata). dal manuale del finder 26.01 i morsetti sono (da sinistra a destra) 1 - A1 - A2 - 2 sto cercando di capire come sono collegati questi 4 pulsanti al finder e il collegamento verso il punto luce ma tutti gli schemi che trovo non corrispondono al collegamento fatto in questo impianto, in particolare: a) sul morsetto 1 (primo a sinistra, filo nero) con un cacciavite cerca fase c'è fase quando il punto luce è acceso, non c'è fase quando il punto luce è spento b) il morsetto 2 è ponticellato con il morsetto A2 il mio obiettivo è sostituire questo finder 26.01 con un relè tapo s110e, poiché i faretti saranno sostituiti da faretti tapo L630 che dovranno essere sempre alimentati e il relè tapo invierà il comando wifi ai faretti invece di fare on-off come accade ora. però intanto vorrei capire il collegamento di questo finder. grazie mille in anticipo Modificato: 1 ora fa da Mario Tempesta
ROBY 73 Inserita: 33 minuti fa Segnala Inserita: 33 minuti fa Ciao Mario Tempesta, 15 minuti fa, Mario Tempesta ha scritto: sto cercando di capire come sono collegati questi 4 pulsanti al finder e il collegamento verso il punto luce ma tutti gli schemi che trovo non corrispondono al collegamento fatto in questo impianto, in particolare: a) sul morsetto 1 (primo a sinistra, filo nero) con un cacciavite cerca fase c'è fase quando il punto luce è acceso, non c'è fase quando il punto luce è spento Prima di tutto devi trovare qual è la fase e qual è il neutro della linea 230V che vanno al relè, anche se presumo che il filo marrone su A2 che fa il ponte sul 2 con il grigio sia la fase e invece il grigio nel morsetto A1 sia il neutro di ritorno che arriva dai pulsanti. Quindi di conseguenza ai pulsanti dovrebbe arrivare il neutro come da schema qui sotto: Non badare al fatto che qui il ponte sia tra 1 e A1 e sul 2 ci sia il ritorno delle lampade, da un punto di vista funzionale non cambia nulla.
Mario Tempesta Inserita: 23 minuti fa Autore Segnala Inserita: 23 minuti fa (modificato) grazie mille della risposta. Premesso che son tutti argomenti nuovi per me e sto cercando di informarmi il più possibile. E' possibile quindi che i pulsanti siano configurati con lancio di neutro e per questo motivo il finder 26.01 è invertito? Quindi invece di avere il ponticello 1-A1 in fase è ponticellato 2-A2 quindi invece di avere il ponticello 2 sulla lampada ho il ponticello 1 quindi ad A1 sono collegati i pulsanti? praticamente è a specchio rispetto allo schema Modificato: 22 minuti fa da Mario Tempesta
Mario Tempesta Inserita: in questo momento Autore Segnala Inserita: in questo momento integro la mia risposta, il lancio di neutro forse non dovrebbe centrare. resta il fatto che l'installato è invertito rispetto allo schema, che per i morsetti 1 e 2 può avere anche senso (alla fine è il circuito che si chiude) ma l'inversione A1 e A2 (che sono i morsetti collegati alla bobina) la bobina quindi non ha polarità e la fase fissa può entrare sia da A1 che da A2? quindi in pratica è stato montato in modo non corretto? appena posso farò una prova, scollegerò il relè e controllerò che la fase dell'impianto sia sul cavo marrone
Messaggi consigliati