antonietta.demartis Inserito: 30 agosto Segnala Inserito: 30 agosto Salve, vorrei porre un quesito; agendo col telecomando nelle varie modalità, l'unità interna fa solo ventilazione mentre dalla parte dell'unità esterna la ventola non gira e si sente un tichettio che smette dopo qualche minuto: il condensatore che sta vicino al compressore (tipo quelli da lavatrice 20 microfarad) misurato al capacimetro sembra normale. Grazie dei consigli che vorrete darmi.
giorgio17 Inserita: 30 agosto Segnala Inserita: 30 agosto Almeno dire che condizionatore è:marca,modello e più informazioni possibili senza toccare o smontare niente
alighi Inserita: 30 agosto Segnala Inserita: 30 agosto e il condensatore del ventolone? in genere é fatto cosi
antonietta.demartis Inserita: 31 agosto Autore Segnala Inserita: 31 agosto E' un climatizzatore inverter 12000 btu della ariston mod. a-imw12-hn
Alessio Menditto Inserita: 31 agosto Segnala Inserita: 31 agosto (modificato) Quello non è inverter, è un on off. Modificato: 31 agosto da Alessio Menditto
Alessio Menditto Inserita: 31 agosto Segnala Inserita: 31 agosto Ma tutti quei fili staccati cosa sono?
giorgio17 Inserita: 31 agosto Segnala Inserita: 31 agosto È meglio stare lontani da una macchina in quelle condizioni.Come al solito montaggio ineccepibile:staffe lunghe e macchina appoggiata al muro per facilitare la pulizia della batteria.
alighi Inserita: martedì alle 08:40 Segnala Inserita: martedì alle 08:40 sempre quello? hai mai provato a muovere il cursore sullo split
Alessio Menditto Inserita: martedì alle 09:16 Segnala Inserita: martedì alle 09:16 Ma io non ho ancora capito come fa a funzionare se ci sono i fili staccati.
Leone2285 Inserita: martedì alle 11:41 Segnala Inserita: martedì alle 11:41 2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Ma io non ho ancora capito come fa a funzionare se ci sono i fili staccati. Forse li ha staccati per fare delle prove. Sta di fatto che quella macchina sono ormai anni che è ferma visto che si parla del 2022.
antonietta.demartis Inserita: sabato alle 17:30 Autore Segnala Inserita: sabato alle 17:30 Devo fare ammenda sul fatto che sia un inverter; avendo la funzione "auto" che mantiene il condizionatore sulla temperatura preimpostata mi ha fatto credere ciò. La foto con i fili staccati si riferiscono a un precedente guasto (2022) che è stato riparato e dopo il quale il condizionatore ha ricominciato a funzionare; allego foto scattata stasera. Ho provato a muovere il cursore sullo split, ma non parte il compressore e non gira la ventola esterna, solo quella interna. Le foto sono del guasto precedente del 2022 che è stato risolto e dopo il quale la macchina ha ricominciato a funzionare fino all'inizio di quest'anno. Il punto, secondo me, è il tic-tac tipo un interruttore che voglia farla partire ma non riesce. Un'ultima cosa; non vorrei farvi perdere del tempo che per voi è prezioso, so bene che è vecchio e andrebbe rottamato e infatti se noi (ne io ne voi) non riusciamo a risolvere andrò a prenderne un altro ( ce ne sono per trecento euro e hanno pure l'inverter): avendo io la passione per l'elettronica, vorremmo rivederlo funzionare. Grazie.
Alessio Menditto Inserita: sabato alle 17:35 Segnala Inserita: sabato alle 17:35 Penso si capisca che per noi è un piacere aiutare. Io però continuo a non capire i fili come sono messi, ma perché c’è quel filo che sale su? I collegamenti si devono fare solo sulla morsettiera, non ci devono essere altri fili che salgono non si sa dove.
NovellinoXX Inserita: sabato alle 17:49 Segnala Inserita: sabato alle 17:49 17 minuti fa, antonietta.demartis ha scritto: secondo me, è il tic-tac tipo un interruttore Potrebbe essere il Klixon sul compressore.
antonietta.demartis Inserita: 16 ore fa Autore Segnala Inserita: 16 ore fa Dalla guaina grossa nera escono quattro fili, blu al morsetto n1 ed esce con un altro blu e va alla scheda elettronica, marrone al morsetto 2 ed esce con arancio alla scheda, rosso diretto alla scheda e giallo-verde alla parte metallica; nell'altra foto si vede una parte della scheda con i tre fili blu (n1) arancio (12) e rosso tutti collegati al circuito della scheda. Vorrei sapere cos'è il klixon, come è fatto e dove si trova in modo da poterlo individuare, grazie.
Alessio Menditto Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa A me sembra una discussione surreale: provo a chiedertelo in un altro modo, potresti spiegarmi come mai si sono fatti dei collegamenti che vanno 10 minuti fa, antonietta.demartis ha scritto: alla scheda elettronica quando tutti i collegamenti si devono fare sulla morsettiera? Perché il filo rosso sale sulla scheda? C’è un motivo preciso?
giorgio17 Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa Penso che sia il filo che dovrebbe andare sul primo morsetto a destra e a vedere le condizioni degli altri morsetti avranno fatto il collegamento diretto alla scheda invece di mettere una morsettiera nuova,in più la giunzione perfettamente a norma(nastro isolante) data 1920 fa si che il tutto arruginito funzioni alla grande.
Alessio Menditto Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa Ah giusto, la morsettiera rovinata, lo chiedevo perché già ci si sbaglia di solito a far corrispondere il colore dei fili con i numeri, figuriamoci in una condizione così. Comunque facendo finta i collegamenti siano giusti, il ticchettio potrebbe essere un “timer” di ritardo accensione compressore?
NovellinoXX Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa (modificato) 1 ora fa, antonietta.demartis ha scritto: Vorrei sapere cos'è il klixon, come è fatto e dove si trova in modo da poterlo individuare, grazie. Attaccata al compressore c'è una scatoletta, dove arriva il cavo di alimentazione. Il Klixon è una protezione termica, se il compressore è fuso o inchiodato scatta ciclicamente. Modificato: 14 ore fa da NovellinoXX
giorgio17 Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa O qualche relè che con tutta quella ruggine non riesce ad eccitarsi per tensione bassa? Prima bisognerebbe fare i collegamenti elettrici come si deve e dopo si traggono le conclusioni.
Alessio Menditto Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa Novellino giustamente ipotizza il clixon, ma il “click” del clixon è preceduto dal rumore di sforzo del compressore che cerca di avviarsi ma non ce la fa. Sarebbe utile un audio.
click0 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Il clima a me sembra un inverter e il ticchettio potrebbe quindi dipendere dalla scheda elettronica guasta
Livio Orsini Inserita: 49 minuti fa Segnala Inserita: 49 minuti fa (modificato) 16 minuti fa, click0 ha scritto: Il clima a me sembra un inverter e No, poi è stato corretto è un "on-off". 13 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: ma il “click” del clixon è preceduto dal rumore di sforzo del compressore che cerca di avviarsi ma non ce la fa. No se il clixon è "cotto". In gioventù (più di 60 anni fa, ahimè) riparavo frigoriferi e lavatrici. Ogni tanto capitava un frigo con il clixon starato o per difetto di fabbricazione o perchè era stato "strapazzato". Sentivi solo il clik del relè che si eccitava, il motore non si era ancora avviato che il clixon scattava immediatamente aprendo il circuito, poi dopo pochi secondi il clixon richiudeva, nuovo clik del relè e così via... Modificato: 47 minuti fa da Livio Orsini
Messaggi consigliati