Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho la serie Vimar Plana e la maggior parte degli interruttori di lampade/lampadine è dotata di spie di cortesia che sono accese quando le luci sono spente e viceversa.

Nel mio caso tutte queste spie sono unità precablate Vimar 14773 come da foto sotto, che sono spie al neon da 0,5W non più prodotte:

Istantanea_2026-08-30_19-30-40.png.b0d7afd8a4ffe985b0a823cbcfe81d38.png

Fin da quando sono state montate queste spie hanno dato vari problemi che persistono ancora oggi, sfarfallano vistosamente, si accendono e spengono ad intermittenza e si illuminano a diversa intensità, cosa non proprio bella da vedere.

Ora a distanza di una dozzina di anni molte di queste non funzionano più e mi trovo di fronte alla decisione di sostituirle o semplicemente rimuoverle.
In caso di sostituzione la spesa sarebbe non indifferente (circa 4€ l'una) e la scelta ricadrebbe o sulla nuova unità precablata Vimar 0R00931 a led oppure sulle spie di seganalazione sempre a led come ad esempio Vimar 0R00936.250.B

Leggo che in entrambi i casi le specifiche tecniche dicono di usarle solo con lampade alogene o ad incandescenza (come del resto è scritto su quelle che ho adesso) e che ormai non si usano molto ed io certamente non ho, sarebbero usate con lampade o faretti a led, quindi mi chiedo se sulla base della vostra esperienza mi consigliate di sostituirli e quale delle sue spie scegliere oppure se le spie saranno soggette agli stessi problemi che si verificano adesso, per cui non conviene cambiarle.

Grazie mille 👍