Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao,

 

tra le cose da buttare di un amico mi è passato per le mani un lettore CD-I d'epoca. Un Philips CDI210/40, dimenticato in una scatola con tanto di telecomando, particolarissimo.

Mi è stato consegnato come non funzionante. Bhè, sempre curioso, lo apro e vedo che ha. Oltre ad un po' di polvere, pare tutto in ordine. Soffio via tutto, pulisco e provo un disco audio. Subito noto che non legge nemmeno la toc, guardo la lente che ha sopra una "batuffolo" grigio. Non mi scoraggio e pulisco... ah che soddisfazione ora legge il disco.

Provo CDR, mi masterizzo su CDR pure un sampler CD-I della Philips e pare funzionare.

Mai una riparazione così veloce e non mi era capito mai un lettore che avesse solo polvere sulla lente 🙂

Non che abbia grandi velleità audiofile per questa macchina ma lo userei come lettore per un impianto secondario per la casa in montagna, del resto è pur sempre una meccanica CDM 12.4

 

L'avete mai usata? Ovviamente non ha uscita digitale, mannaggia e lo stadio d'uscita analogico per molto basico.

 

Ho un dubbio però... un volta inserito il disco, questo resta sempre in rotazione. Anche senza avviare immediatamente la riproduzione, il disco gira e gira anche dopo aver premuto stop.

Ovviamente premendo play torna operativo in frazioni di secondo. Se espello il cassetto porta disco, questo arresta il disco senza provocare attriti o strani rumori ed espelle il disco senza indugio. A disco appena inserito porta in rotazione il disco, legge la toc e lo lascia in rotazione... molto silenzioso.

Ma vi risulta possa essere un comportamento normale per questa tipologia di macchine?

 

Grazie.

Miao.

Posted

essendo un attrezzo da dj è facile che il disco resti in rotazione proprio per essere sempre pronto.

Posted
11 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

un attrezzo da dj è facile che il disco resti in rotazione proprio per essere sempre pronto.

 

Da DJ? Un lettore di CD-I? ...temo non abbia capito di cosa si tratti.

Posted

lol, nella mia testa philips si è tramutato in pioneer e cdi in cdj... evvabbè...

 

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...