Vai al contenuto

FRIGO GIALLO SILTAL congelatore in alto alto cm 170 Fissare capillare Ranco K59 su parete in plastica (evaporatore schiumato) dopo rottura canalina

Messaggi consigliati

Inserito:
Un saluto a tutti i membri del forum. Vi chiedo un consiglio tecnico per risolvere una situazione complicata.
Sul mio frigorifero,che ha circa 18 anni, si è spezzato il vecchio capillare all'interno della canalina originale e non c'è modo di sfilare il moncone. Di conseguenza, sto installando un nuovo termostato originale identico al precedente Ranco K59(con gran parte dello stelo coperto da guaina bianca e ultimi 15cm stelo nudo terminante con goccia) e ho la necessità di fissare la nuova sonda a vista, direttamente sulla parete interna posteriore che è liscia e in plastica (con evaporatore schiumato e nascosto).
Sto facendo diverse prove di posizionamento della sonda sulla plastica usando del nastro adesivo in alluminio, ma il comportamento è instabile: nei vari tentativi il frigorifero o stacca troppo presto (dopo pochi minuti) oppure non stacca affatto e continua a girare all'infinito, congelando tutto.
Volevo chiedervi:
  1. In quale punto preciso della parete in plastica mi conviene bloccare gli ultimi 10-15 cm di capillare per farlo lavorare in modo lineare?
  2. C'è qualche accorgimento o spessore da usare per evitare che senta sbalzi termici d'aria troppo rapidi che lo fanno staccare subito?
  3. La taratura del K59 standard può funzionare bene a contatto con la plastica della parete o serve un termostato con un range di temperature diverso?
Vi ringrazio moltissimo per l'aiuto!

lato front.jpg

front frigo.jpg

ks97971_1024x1024.webp

Stefano Dalmo
Inserita:

Io cercherei di ripristinare il condotto  .  Dove si è spezzata la sonda ?  Non lo hai fatto sbrinare prima di estrarla ? 

Io la tua sonda la vedo corta .  Ci sono diverse misure di questa . 

La sonda legge la temperatura di evaporazione ,  non quella ambiente , e non è nascosta internamente , per cui  legge  tardi per spegnere e subito per riaccendere , una volta che sta sbrinando . se anche lo metti sulla plastica , dovrebbe essere sopra la tubazione ,  non tra l'interspazio  di un tubo e l'altro . 

Tieni presente  che la tubazione  parte da sopra e scende in modo orizzontale verso il basso  .  E la sonda va posizionata sugli ultimi 10  cm  in basso . 

Una volta lavorando dal posteriore , scavando con cautela nel poliuretano ho fatto un lavoro del genere ma con un sensore , 

Poi ho richiuso con schiuma . 

I capillari esterni , un tempo venivano piegati circolari e mantenuti sotto una borchia di plastica .