giorgio17 Inserita: 19 ore fa Segnala Inserita: 19 ore fa Arriviamo al dunque:ci sono cose che devono restare nell'ombra e cose che si possono dire. Il cat paga i pezzi di più di quello che paga l'agenzia di zona. Il cat dovrebbe avete almeno un minimo di ricambi in magazzino ma sapere quali tenere è un terno al lotto a parte i costi che ti dà un magazzino.Un ricambio che ti resta in magazzino ci paghi le tasse ogni anno.Puoi chiamare e farti fare il lavoro da un terzo tecnico ma non avrai la garanzia.
click0 Inserita: 19 ore fa Segnala Inserita: 19 ore fa 5 ore fa, giorgio17 ha scritto: trovi quello onesto che pur di liberarsene ti fa lo sconto e si chiama lavoro in perdita... se lavori cosi, non porti pagnotta a casa e vivi d'aria...
giorgio17 Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa Piuttosto che tenere un ricambio e pagarci le tasse dopo 10 anni se mi capita lo vendo a prezzo di costo.
click0 Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa 9 minuti fa, giorgio17 ha scritto: lo vendo a prezzo di costo ma è già una cosa diversa... anche se sei sempre dal lato " perdita "
giorgio17 Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa Mi libero del pezzo e non dovrò pagare più le tasse su quel pezzo e facilmente ho guadagnato un cliente.
Alessio Menditto Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa Effettivamente è quello che succede con le vendite su eBay ad esempio.
luckysquid Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa 13 ore fa, giorgio17 ha scritto: Il cat paga i pezzi di più di quello che paga l'agenzia di zona. Questa cosa mi lascia sconvolto, e non capisco il senso "pratico" di una cosa del genere, ci si fa "tutti" del male dal cliente al cat al produttore, ma vabene, buono a sapersi, in effetti allora meglio un tecnico che ti dice procura tu il pezzo e io guadagno la "sola" manodopera, perchè alla fine se anche il cat ha più rogne di un "soggetto terzo", ribadisco che poi uno è invogliato a non passare dal cat. Anche se nel mio caso ho fatto proprio il ragionamento "opposto", che poi è l'unico razionale. Ma se poi è tutto una "giungla" veramente la gente va di "fai da te", è quasi costretta. Il discorso è più sul "generale", qui il problema non sono le 10-20-30Euro che possono ballare sul pezzo a seconda di dove lo "recuperi".
giorgio17 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Comunque come detto se ti arrangi non hai garanzia,dopo sta a te decidere cosa vale la pena e comunque i lavori eseguiti andrebbero trascritti sul libretto perchè se no l'ultimo che ha fatto manutenzione risulta responsabile anche dei lavori fatti da altri.
Alessio Menditto Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Allora, siccome ci stiamo avvitando e ci ripetiamo, visto che non va bene, mettiamo un punto fermo, come già ripetuto tante volte e non voglio ripetere, perché poi la discussione la chiudo veramente per sempre: tu puoi trovare tutti i ricambi che vuoi, ma se non hai una ditta certificata Fgas NON LI PUOI MONTARE. Punto. Stop. Basta. La particolarità di questa discussione è che tu hai un amico tecnico che “ti aiuta” ( ma tu NON PUOI AIUTARE LUI! Tu non sei patentato e nemmeno lo potevi aiutare a reggere il pezzo mentre bestemmiavate per aprirlo ) e che è disposto a rinunciare a molta parte del suo compenso come se facesse tutto lui. L’anomalia e l’assurdità di questo miserabile momento storico è tutta qui, solo pochi anni fa una cosa del genere era impensabile. Quindi inutile continuare a ripetere l’ovvio, qui si sta parlando di miserie della vita, di una guerra tra poveri che non ha nulla di tecnico. Quindi per favore non ripetiamoci più.
luckysquid Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa Sicuramente mi sto esprimendo male, nessuno ha intenzione di fare nulla di illegare, o omettere qualche trascrizione, il tecnico di fiducia è colui che ha montanto le macchine e le ha certificate fgas etc etc. Il mio "arrangiare" lo intendo come: Cat mi ha messo nella condizione (i motivi li conoscete) di dover passare da un tecnico esterno che non ha accesso ai pezzi, e quindi mi devo dare da fare nel trovare il pezzo e crearmi tanti di quei problemi che non avrei voluto. E devo ringraziarlo fortemente, come anche tutti voi del resto, perchè quando ha sentito le "condizioni" del CAT, si è messo a "disposizione" per cercare di risolvere il problema, come anche voi del resto. (Perchè alla fine non è questione di denaro o chissà cosa ma di fiducia reciproca fra tecnico-cliente e viceversa) Non volevo neanche intenzione di uscire da binario "tecnico", ma visto le tante "polemiche" volevo caprie come girasse questa "giostra" di cat etc etc, così la prossima volta si arriva preparati...
Alessio Menditto Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa 30 minuti fa, luckysquid ha scritto: Perchè alla fine non è questione di denaro o chissà cosa No no è tutta una questione di denaro!! A fronte del primo preventivo di 400 euro, se andava bene, ti sono venuti i brividi, e invece di farne altri hai risolto con questo trucco, di comprare tu il pezzo e di farlo montare a un tecnico compiacente disposto a perdere il ricarico sulla vendita del pezzo, altro che. È tutto un insieme di cose che presenta imprevisti, tu gli hai dato una mano ma non potevi (i miei ex colleghi mi chiamavano per “darti una mano” ma io non avevo più i requisiti e ho sempre detto no), e il punto non è che “tu gli hai dato una mano” ma se non c’eri tu lui avrebbe dovuto chiamare un collega o un dipendente, ma va pagato, e allora i costo aumentano. È tutto collegato assieme, inutile minimizzare, è una cosa che solo si fosse raccontata 20 anni fa ci si sarebbe messi le mani nei capelli.
luckysquid Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa (modificato) Ti assicuro che i brividi non mi sono venuti tanto per i 400E (Anche se effettivamente è una cifra fuori scala), mi sono venuti più tosto per la gestione: Proviamo a cambiare e se qualcosaltro non va sono fatti tuoi (perchè non riuscivano a "certificare" il guasto e veniva scaricato su di me, il costo dei tentativi di cambiare pippo o pluto e/o paperino), se non fosse per il tecnico che mi è venuto incontro avrei anche accettato sinceramente, pechè non avevo altra scelta ed avevo già anticipato l'uscita. Il pezzo sono stato "obbligato" a prenderlo da me, perchè come ribbadito, lui non aveva accesso ad esso e mi aveva indirizzato al cat, e visto quanto è stato difficile procurarlo non posso che dargli ragione. Come detto se devo pagare cat per fare tentativi preferisco pagare tecnico di fiducia per fare stessa cosa... non è questione di soldi ma di professionalità... che poi un tecnico professionale non ti consiglierebbe mai una riparazione antieconomica, ma per me non è veramente questo il punto... Come detto li stavo persino richiamando per farmi fare un ulteriore preventivo "ad occhio" simulando fosse ANCHE la scheda... Il problema non è pagare il giusto, il problema è pagare "sbagliato" e non aver neanche certezza di risolvere. Inoltre non ho risolto un bel nulla per ora, la vicenza è tutto tranne che finita e sono stato messo nelle condizioni di "ballare" da parte del cat... Non volevo proprio nessuna rogna invece. Modificato: 3 ore fa da luckysquid
Alessio Menditto Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Ma tu giustifichi il tuo comportamento in base al Cat che ha detto certe cose, ma questo Cat non è Dio in terra. Tu dovevi insistere e cercare tecnici che risolvessero il problema, e nel caso non fossero riusciti ti avrebbero fatto pagare il giusto. E che il cliente debba trovare lui i pezzi perché i tecnici non li trovano è sempre assurdo, il tecnico se li vuole trovare li trova, se deve trovare pezzi che secondo lui gli possono creare problemi, allora dice che non li trova. Hai scelto questa via? Va benissimo, speriamo funzioni, ma che tu voglia far passare questa storia per normale non è così, aspetta di finire di montare il tutto e che tutto funzioni.
luckysquid Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Ma è proprio quello che ho fatto, cercare altri tecnici, non potevo neanche chiamarne 10, e sono partito con il mio di fiducia che era già stato preallartato prima di chiamare il cat. (Cosa avrei dovuto fare di meglio e di più corretto scusami?) Il discorso pezzo come avrai visto aveva ragione.. quel codice è introvabile in giro e lo puoi verificare anche di persona facilmente, una volta smontanto ed avuto acceso al codice ha fatto le sue chiamate "locali" e non era disponibile (O da capire bene a che prezzo ordinabile dalla cina), quando abbiamo visto (insieme) che non era disponibile e che non c'era neanche su aliexpress abbiamo subito voluto dirottare il discorso sui venditori cinesi, non c'è nessuna compiacenza o mancato ricarico o altro.. c'è la realtà dei fatti, il pezzo sembra davvero raro... l'interesse era a trovarlo, nessuno ha fatto ragionamento come ricarico o altro... Non sto cercando di far passare la storia per normale.... ma tutto il contrario... non è normale avere preventivi ad occhio... non è normale che i cat non abbiano i pezzi... e non è neanche normale che ci sia tutta sta difficoltà a reperirli anche la dove non siano in magazzini "locali". Lo ribadisco è il cat che mi ha messo in condizioni di andare su altri tecnici e poi a cascata tutte queste "complicazioni". E senza fare polemica: Cosa lo chiamavo a fare un altro tecnico ulteriore che comunque non conoscevo? Solo per impazzire e pagargli giustamente l'uscita? Sapendo già che non riusciva ad isolare il problema e che non aveva i pezzi "pronti". Io da tecnico sono dalla parte dei tecnici, ma le cose si fanno per bene e nel rispetto del cliente.. e io mai come sta volta volevo solo pagare per risolvere...
Alessio Menditto Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Il tuo è un processo alle intenzioni verso gli altri tecnici, ma continuamo a girarci intorno…il tuo tecnico sta perdendo il suo guadagno di comprare, mettere il ricarico, l’IVA ecc ecc e vendere a te il pezzo!! E’ qui che non ci capiamo, io sono contento per te se hai un tecnico volenteroso e disposto a lavorare a poco, ma questa è la tua realtà! Se applicassimo questo modo di lavorare, torneremo tra poco al baratto, io ti do una pecora e tu mi dai un vitello. Finché si troveranno tecnici così, che oltretutto rovinano la categoria, che lavorano accontentandosi della manodopera, si rovina l’economia, è solo questo il discorso che faccio, lo so che tu sei felice perché risparmi.
luckysquid Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Secondo me non ci stiamo intendendo, il mio tecnico ha fatto le sue verifiche, non aveva la possibilità di procurare (e lo aveva detto fin dall'inizio che non aveva agganci per quel marchio), non era un discorso di ricaricare o altro, ne tanto meno voglio sconti o non pagare la manodopera al tecnico (lì si che andrei nel torto) e mi aspetto anche che il tecnico non debba stare con la "speranza" del ricarico per tirare a campare altrimenti siam messi male male. (è una considerazione generica sul come girano queste cose). Come dici tu qui siam tutti "poveri", altrimenti non saremo qui a scriverci. Una nota, "io NON sono contento perchè sto risparmiando", in qualche modo stai dando per scontato che io vada a risparmiare con tutto questo "giro", ma alla fine dei conti non ne sono così sicuro, ma sono stato "obbligato" a procedere così per tutta la serie di situazioni. Se anche alla fine andassi a risparmiare è solo un risparmio "virtuale", dovuto al fatto che io stesso mi sia messo a cercare/trovare la soluzione. Non voglio entrare in discorsi complicati quali da "rovinare l'economica", molto complicati da dibattere, ma non credo sia proprio questo il caso, visto tutte le premesse che conosci Modificato: 1 ora fa da luckysquid
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 4 minuti fa, luckysquid ha scritto: non aveva la possibilità di procurare E allora è un tecnico non specifico, ma non c’è niente di male, resta il fatto che se l’hai trovato tu il pezzo, lo poteva trovare anche lui. È che a lui fa comodo così, comunque va a finire lui vince sempre, non ha la responsabilità se il ricambio non funziona, l’hai comprato tu, probabilmente non farà neppure la fattura, già ci prende poco se i più ci deve pure pagare le tasse è meglio portare a spasso il cane. Tu non vuoi entrare nel discorso di rovinare l’economia ma ci penso io per quello.
giorgio17 Inserita: 25 minuti fa Segnala Inserita: 25 minuti fa Ecoflam,Olimpia splendid,Baxi,Ariston questi un pò di marchi che utilizzano quei motori. E questo : https://www.ricambiericambishop.it/motore-ventilatore-interno-condizionatore-hisense-te35yd01
Messaggi consigliati