Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserita:
8 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Vedi se questo video, può esserti di aiuto:

Grazie per il contenuto lo guardo con interesse

5 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto:

Luckysquid, permettimi, ma ti stai arrampicando sugli specchi.

A prescindere dalla norma FGas, per testare quelle schede serve almeno un oscilloscoppio a doppia traccia e le conoscenza di quelle tecnologie.

Nessuno se ne accorge perché in caso di guasto si cambia tutto il blocco e si innestano dei connettori: se funziona il problema è risolto.

Agire diversamente, per un CAT, significa lavorare per gli altri gratis: tu lo faresti?

Perdonami, forse sono stato frainteso, chiaramente un CAT e qualsiasi tecnico prende il nuovo motore e lo sostituisce, è il razionale ed è quello che si sta per fare. La domanda era più sulla "tecnica" di questi motori (sperando che qualche perito li conosca nel dettaglio) e nasce esclusivamente dal fatto che sul motore l'etichetta pare essere errata (visto che mi hanno mandato foto dei lotti e son tutti uguali, è un "errore" a larga scala, di cui nessuno si era accorto), volevo capire se c'era un modo da "banco" per testare che effettivamente sia solo un refuso sull'etichetta. Se il modo non c'è, o richiede competenze troppo specifiche e/o possibilità di danneggiare, amen, non posso che fidarmi del venditore e sperare sia solo un refuso. DI solito, non sono il tipo da "semplicemente chiudere gli occhi" davanti una cosa del genere

https://ibb.co/vxyGXbXS

https://ibb.co/N2hzgQXF

• Risposte 107
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• luckysquid

42

• Alessio Menditto

29

• giorgio17

25

• Marco Fornaciari

4

Marco Fornaciari
Inserita:

Non chiudere gli occhi è un conto, non avere i mezzi per confermare i dubbi è una cosa ben diversa.

Oltre alla strumentazione di occorre anche un banco di collaudo che simuli il funzionamento reale.

Onestamente nessun tecnico si mette lì a fare quanto tu chiedi, va fuori prezzo dell'intervento con il cliente, o con il centro di costo se è un manutentore di una fabbrica.

In ogni caso senza le carattarestiche complete di quel motore e della scheda che ha a bordo (che sono altre altre rispetto alla targa) non si va da nessuna parte.

Inserita:

Purtroppo, non abbiamo altri dettagli, otre che la targa (e credo che nessun'altro possa averli, oltre che al costruttore ovviamente), per il resto non mi resta che fidarmi dei venditori. Per il banco collaudo magari potrei anche trovare qualche amico disponibile, ma sicuramente possiamo certo "aprire" e "richiudere" come se nulla fosse. Certo, che se tutto fosse confermato è un errore molto grave a mio modo di vedere da parte del costruttore

Marco Fornaciari
Inserita:

Attento, per banco di collaudo intendo un banco dinamometrico, dove si possano simulare tutte le condizioni di lavoro dei motori.

• 3 weeks later...
luckysquid
Inserita:

Buongiorno a tutti, Oggi con il mio tecnico di fiducia siamo arrivati alla chiusura del cerchio, motore montato e climatizzatore ripartito senza problemi. (Testato per più di 1 ora)

Di conseguenza, la sensazione che avevo avuto con i controlli con il tester era giusta, il vecchio motore ha una "dispersione" che dopo tot di funzionamento lo faceva andare in errore. (valore di resistenza che saliva con il passare del tempo con il tester sul filo "hall" sensore di giri) Spero che questa "chicca" possa aiutare altri a riconoscere un motore difettoso

Ricordo che sono arrivato a testare i motori e a capirne qualcosa di più a causa produttore ufficiale che aveva invertito il pinout stampigliato su un intero lotto di produzione. (Che bravi i cinesini al controllo qualità).

@giorgio17 Mi avevi chiesto un recap sulle ore spese:

Poco meno di un ora il giorno in cui abbiamo smontato il tutto (Un cat che conosce la macchina ci dovrebbe mettere la metà).

Mezzora oggi per rimontare e chiudere il tutto.

Se si dovesse ripete il guasto su un altra macchina gemella in casa, avendo "conoscenza", potrei dire che in 1 ora si fa il tutto. (2 persone, perchè da soli rischi di far danni)

Come già ampiamente discusso l'operazione è stata fatta spostando delicatamente la batteria dal lato in cui non è "fissata", ma questo pare non sia del tutto "corretto" stando alle "sacre scritture", questo fa ancora più riflettere rispetto al comportamento del CAT che non aveva previsto questo tipo di "modus operandi" e probabilmente neanche un "doppio tecnico".

Un ringraziamento speciale a tutti voi che avete aiutato. Son certo che tutto questo sarà utile a qualcuno dopo di me

Leone2285
Inserita:

Avevo seguito tutta la discussione e voglio complimentarmi per non avere demorso. Ottimo lavoro! 

giorgio17
Inserita:

Sono contento che tu abbia risolto.Comunque la posizione del motore è una cosa indecente e sicuramente come è stato detto la procedura eseguita è stata da censura.Pensa se chiamavi un CAT e facendo la tua manovra per disgrazia si fosse rotto un tubo non oso immaginare quante bestemmie.Comunque Hisense per la sostituzione del motore consiglia di staccare la batteria dalle linee gas.

Comunque è andata bene dopo un mese di fermo macchina.

luckysquid
Inserita:
3 ore fa, giorgio17 ha scritto:

Pensa se chiamavi un CAT e facendo la tua manovra per disgrazia si fosse rotto un tubo non oso immaginare quante bestemmie.

è proprio quello che mi ha fatto desistere, in un primo momento stavo accettando il preventivo (sepur fin troppo alto) per rientrare dell'anticipo ed anche perchè il mio tecnico non era in grado di procurare il pezzo.

Ma quando mi hai illuminato sul "lavoro necessita svuotamento gas" ed avendo la certezza che non conoscevano la "macchina" ho deciso di procedere diversamente. Sia chiaro io sono dalla parte dei tecnici, ed avevo chiamato il cat proprio per non aver sorprese. Ma a mio parere l'anno fatta grossa... Non si può sperimentare a spese del cliente.

Vedendo la macchina non si sono minimamente preoccupati del discorso gas ecc, neppure sanno dove è locata la macchina esterna... un errore non da poco, per inciso il motore è su un terrazzino non servito da scale e non è facilmente raggiungibile. (è stato messo lì in fase di ristrutturazione facilitati dai ponteggi e purtroppo non c'era altro posto). Perciò non puoi stimare a occhio un preventivo o non sapere cosa vai a fare ecc come hanno fatto loro... Se uno conosce il lavoro e quelle macchine, la posizione della macchina esterna è la prima cosa che deve guardare.

Non per ultimo il discorso, intanto mi dai X se poi non è solo X (e sei tu che con l'uscita non riesci ad accertare che sia solo X) ti dico quanto sarà X+Y (ma solo dopo).

Invece poi viene fuori che con delle misure "ignoranti" con il tester si poteva capire e in qualche modo battezzare che fosse il motore, ma chiaramente dovevi averne uno funzionante appresso per fare paragoni, e qui ricadiamo a mio modo di vedere nel secondo problema assurdo (per me), visto che chiamavo il cat sicuro che avessero i pezzi "in tasca".

Oltre queste spiacevoli constatazioni, direi che lato Hisense la console è stata progettata senza pensare alla manutenzione e sarei curioso di sapere se anche le altre case si muovono così o hanno trovato un modo migliore per gestire il problema.

Non per ultimo il fattore "sfiga" Hisense mi offiva 3anni di garanzia su unità interna + 5 anni sul "solo compressore" (eslusa mandopera). Inuitile dire che il problema si era presentanto a poco più di 3 anni dall'acquisto