Vai al contenuto

Consiglio su plafoniere per uno studio e parere su un modello proposto

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi sono state consigliate delle Linea Light C01131WSNDI, ma non sono del tutto convinto della scelta, soprattutto perché nella scheda tecnica non riesco a trovare un’indicazione che attesti un UGR < 19.

Le plafoniere mi servirebbero per illuminare uno studio. Sto facendo qualche simulazione con DIALux evo per cercare di capire quante lampade sarebbe opportuno installare, anche perché l’illuminotecnico che lavora per l’azienda non mi ha consegnato il calcolo illuminotecnico effettuato con il programma.

Da una prima simulazione, con il piano di lavoro a 75 cm dal pavimento, ottengo una distribuzione degli isolux di questo tipo:

Screenshot2026-09-03210907.png.6e6fd1f7ba7451dfa7b0d97f0938d33c.png

Screenshot2026-09-03210842.png.e820692c218cbdc02e23d90195bf1e99.png

Purtroppo il punto in cui sono stati predisposti i cavi non può essere spostato, perché l’ambiente è già stato ristrutturato.

Per quanto riguarda il rispetto della normativa, da quello che riesco a capire la soluzione dovrebbe essere conforme, a patto di effettuare la verifica degli isolux a 45 cm dalla parete. Mi pare che la normativa consenta di arrivare fino a 50 cm dalla parete, ma il solo rispetto formale del requisito mi interessa relativamente.

Il motivo è che lungo quella parete avrò una scrivania profonda 80 cm. Se i 500 lux fossero garantiti soltanto nella metà della scrivania più vicina al centro della stanza, temo che la zona più vicina alla parete possa risultare poco illuminata. Inoltre, non vorrei dover compensare successivamente aggiungendo altre lampade, con il rischio di creare ombre, contrasti o una luce fastidiosa.

Per questo motivo ho qualche dubbio anche sul numero di apparecchi scelto dal progettista illuminotecnico.

Nella mia simulazione pensavo quindi di aggiungere altri elementi, arrivando a una disposizione di questo tipo:

Screenshot2026-09-03211938.png.aa7ef657a9b17b62fce2a37c13e786dc.png

Screenshot2026-09-03211953.png.920065325bc1f46e03b0a8f73988192f.png

Secondo voi è troppo?

Nel primo caso avrei 4 lampade con offset dalla parete di 45 cm, mentre nel secondo 6 lampade con offset di 5 cm.

La mia principale preoccupazione è di non ottenere un ambiente sovrailluminato o fastidioso per gli occhi. Esiste un livello di illuminamento massimo che sarebbe opportuno non superare in uno studio? Oppure, più che il valore massimo dei lux, dovrei preoccuparmi soprattutto di uniformità, abbagliamento (UGR), luminanze e distribuzione della luce?

Qualsiasi parere sulla C01131WSNDI e, più in generale, sulla disposizione delle plafoniere è benvenuto.

Grazie!