Vai al contenuto

Orientamento del riflettore di una antenna Fracarro serie Blu

Messaggi consigliati

GattoMontanaro
Inserito: (modificato)

Ciao, sul tetto di casa vacanza abbiamo sempre avuto un'antenna Fracarro serie blu, del quale non mi ero mai interessato.

L'antenna lavora in verticale e funziona benissimo, ma avrei una curiosità tecnica: l'orientamento veriticale/orizzontale dell'antenna, consiste nel ruotare l'antenna

di 90°, cercando di avere i dipoli in orizzontale o verticale come desiderato, e quello l'ho capito; ma non mi è chiaro se il riflettore debba rimanere sempre con un certo 

orientamento, oppure anche quello segue la rotazione di 90° dell'antenna.

Ho aggiunto due immagini per capirci meglio: nel caso della Blu, il taglio netto tra le due griglie del riflettore (segnato con freccia rossa), è giusto che sia orientato

diversamente come nelle due immagini, oppure in una determinata polarizzazione bisognerebbe poi ruotare anche il riflettore? Grazie.

(nb: non fate caso ai dipoli in verticale, ho semplicemente ruotato l'immagine di 90°, per evidenziare la nuova disposizione della griglia riflettente)

orizzontale.jpg.4913955b4ba2c9af403a9caab4b664df.jpgverticale.thumb.jpg.5b27b4301474a614ac2beb22786de906.jpg

Modificato: da GattoMontanaro
Inserita:

Nelle foto è giusta montata così, anche perché i fissaggi sono già predisposti così. Quello che deve essere ruotato è solo il gancio del fissaggio dell' antenna sul palo.

Inserita: (modificato)

L'antenna va montata sempre nello stesso modo. Una volta montata va ribaltata di 90 gradi per ottenere la configurazione verticale e quella orizzontale a seconda della polarizzazione dell'antenna che trasmette il segnale tv. 

PS Scusami Allumy stavo scrivendo mentre hai pubblicato il messaggio. 

Modificato: da Leone2285
Inserita:
17 minuti fa, Leone2285 ha scritto:

Scusami Allumy

Nessun problema @Leone2285 😉

Leggendo questa discussione mi è subito ritornato in mente un'antenna FR modello 10BL4 vista su una baita in montagna dove il (sicuramente) proprietario aveva invertito la posizione del dipolo e del riflettore a cortina, ma il bello era che il dipolo era stranamente ancora coerente con la polarizzazione degli elementi direttori mentre il riflettore era a 90° 🫢. Eppure ricordo che il foglietto delle istruzioni di montaggio di quelle antenne era bello chiaro, con tanto di indicazioni del colore degli isolatori degli elementi parassiti. Mah!