Vai al contenuto

Orientamento del riflettore di una antenna Fracarro serie Blu

Messaggi consigliati

GattoMontanaro
Inserito: (modificato)

Ciao, sul tetto di casa vacanza abbiamo sempre avuto un'antenna Fracarro serie blu, del quale non mi ero mai interessato.

L'antenna lavora in verticale e funziona benissimo, ma avrei una curiosità tecnica: l'orientamento veriticale/orizzontale dell'antenna, consiste nel ruotare l'antenna

di 90°, cercando di avere i dipoli in orizzontale o verticale come desiderato, e quello l'ho capito; ma non mi è chiaro se il riflettore debba rimanere sempre con un certo 

orientamento, oppure anche quello segue la rotazione di 90° dell'antenna.

Ho aggiunto due immagini per capirci meglio: nel caso della Blu, il taglio netto tra le due griglie del riflettore (segnato con freccia rossa), è giusto che sia orientato

diversamente come nelle due immagini, oppure in una determinata polarizzazione bisognerebbe poi ruotare anche il riflettore? Grazie.

(nb: non fate caso ai dipoli in verticale, ho semplicemente ruotato l'immagine di 90°, per evidenziare la nuova disposizione della griglia riflettente)

orizzontale.jpg.4913955b4ba2c9af403a9caab4b664df.jpgverticale.thumb.jpg.5b27b4301474a614ac2beb22786de906.jpg

Modificato: da GattoMontanaro
Inserita:

Nelle foto è giusta montata così, anche perché i fissaggi sono già predisposti così. Quello che deve essere ruotato è solo il gancio del fissaggio dell' antenna sul palo.

Inserita: (modificato)

L'antenna va montata sempre nello stesso modo. Una volta montata va ribaltata di 90 gradi per ottenere la configurazione verticale e quella orizzontale a seconda della polarizzazione dell'antenna che trasmette il segnale tv. 

PS Scusami Allumy stavo scrivendo mentre hai pubblicato il messaggio. 

Modificato: da Leone2285
Inserita: (modificato)
24 minuti fa, Leone2285 ha scritto:

Scusami Allumy

Nessun problema @Leone2285 😉

Leggendo questa discussione mi è subito ritornato in mente un'antenna FR modello 10BL4 vista su una baita in montagna dove il (sicuramente) proprietario aveva invertito la posizione del dipolo e del riflettore a cortina, ma il bello era che il dipolo era stranamente ancora coerente con la polarizzazione degli elementi direttori mentre il riflettore era a 90° 🫢. Eppure ricordo che il foglietto delle istruzioni di montaggio di quelle antenne era bello chiaro, con tanto di indicazioni del colore degli isolatori degli elementi parassiti da infilare sulle culle. Mah!

Modificato: da ALLUMY