Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluto tutti,
arrivato da un amico sassofonista questo Samson UR1 che improvvisamente ha smesso di funzionare,
e ve la faccio breve il difetto è nel trasmettitore: funziona tutto ma nel giro di mezz'ora circa la pila AA  sul trasmettitore è scarica del tutto.
Ho collegato anche il voltometro stabilmente e si può vedere come la tensione scende fino a scollegarsi con il ricevitore!
Anche disconnettendo completamente il ricevitore non cambia nulla  a riprova che il guasto è sul trasmettitore.
La vedo dura,lo schema non lo trovo,vi mando le foto comunque e grazie a chi vorrà  rispondere.
Tra i due poli trovo resistenza infinita e all'inizio trovo anche i 3 volt sul test point.

Samson UR1--.jpg

Trasmettitore lato A.jpg

Trasmettitore lato B.jpg

Inserita: (modificato)

Se una batteria si scarica in 1/2 ora sicuramente provoca il surriscaldamento di qualche componente;

io guarderei la zona cerchiata in giallo nella foto sotto dove ci sono saldature "cotte",

in particolare il condensatore al tantalio marcato J475.image.png.7f0bf21bb105c0dd2eb0595d6ae44647.png

Modificato: da NovellinoXX
Dumah Brazorf
Inserita:

Vedo incrostazioni qua e la. Dai una bella spazzolata con alcool.

Inserita:

Hai misurato l'assorbimento di corrente in standby  ed eventualmente in trsmissione?

• 2 weeks later...
Inserita:

Ecco l'aggiornamento:riprendendo il lavoro trovo la scheda stabilizzata nell'assorbimento che è circa 60ma,contrariamente a prima che si poneva a oltre 150ma,e anche la tensione rimane stabile.Ma il suono è ora debolissimo.Questa è la situazione.Novellino mi ha dato una indicazione specifica,ringrazio intanto tutti.

Il 07/09/2026 alle 07:53 , NovellinoXX ha scritto:

Se una batteria si scarica in 1/2 ora sicuramente provoca il surriscaldamento di qualche componente;

io guarderei la zona cerchiata in giallo nella foto sotto dove ci sono saldature "cotte",

in particolare il condensatore al tantalio marcato J475.image.png.7f0bf21bb105c0dd2eb0595d6ae44647.png

Pensavo di dissaldare e sostituire in prova con un altro tantalio anche se non li ho in smd devo averne di normali,cosa puoi dirmi?grazie molte

NovellinoXX
Inserita: (modificato)
1 ora fa, moleot ha scritto:

Pensavo di dissaldare e sostituire in prova con un altro tantalio anche se non li ho in smd devo averne di normali,cosa puoi dirmi?grazie molte

Hai verificato se in quel punto riscalda parecchio?

Prova con un elettrolitico normale di pari capacità. Comunque, per riscontro, quando dissaldi l'SMD controllalo con il tester.

Modificato: da NovellinoXX