Andrea Oddone Inserito: 30 minuti fa Segnala Inserito: 30 minuti fa Ciao a tutti, sto migrando la supervisione di un banco di collaudo: il PC Win XP con ProTool viene sostituito da un PC Windows 11 con WinCC RT Advanced (TIA Portal), mentre il PLC resta quello esistente, una CPU S7-300 315-2DP. La CPU non ha porta PROFINET: ci sono solo la MPI e la DP. Il vecchio adattatore che ho in quadro è un PC Adapter USB 6ES7972-0CB20-0XA0 V1.3, che però ha driver solo a 32 bit e sul PC nuovo non è utilizzabile. Il sostituto naturale sarebbe il PC Adapter USB A2 6GK1571-0BA00-0AA0, e qui vengono i miei dubbi: L'A2 è rilasciato solo per le funzioni PG/PC (caricamento programma, online, diagnostica) oppure è utilizzabile anche come canale di comunicazione permanente per il runtime HMI? Nella documentazione Siemens l'ho sempre visto presentato come adattatore di programmazione, e per il runtime vedo citati piuttosto i CP (CP5711, CP5611, CP5512). Se qualcuno lo usa comunque con RT Advanced: come si comporta nel tempo? Mi interessa la stabilità su turni di lavoro continuativi, cosa succede dopo uno spegnimento/riaccensione del PLC o uno scollegamento del cavo USB, e se la connessione si ristabilisce da sola o serve riavviare il runtime. Che tempi di aggiornamento realistici si ottengono via MPI a 187,5 kbit/s con qualche centinaio di tag in pagina? Il banco non ha esigenze di velocità particolari, ma vorrei evitare pagine che si aggiornano a scatti. In alternativa, per un impianto che deve restare in servizio anni, conviene direttamente: un CP5711 (USB, ma processore di comunicazione vero e proprio), oppure un gateway MPI/DP ↔ Ethernet tipo Helmholz NETLink PRO Compact o IBH Link S7++, che avrebbe il vantaggio di lasciare libera la USB e di consentire anche l'accesso remoto? Se qualcuno ha già fatto una migrazione simile mi farebbe molto comodo sapere quale strada avete scelto e perché. Grazie a chiunque vorrà rispondere
Messaggi consigliati