Andrea Oddone Inserito: 17 ore fa Segnala Inserito: 17 ore fa Ciao a tutti, sto migrando la supervisione di un banco di collaudo: il PC Win XP con ProTool viene sostituito da un PC Windows 11 con WinCC RT Advanced (TIA Portal), mentre il PLC resta quello esistente, una CPU S7-300 315-2DP. La CPU non ha porta PROFINET: ci sono solo la MPI e la DP. Il vecchio adattatore che ho in quadro è un PC Adapter USB 6ES7972-0CB20-0XA0 V1.3, che però ha driver solo a 32 bit e sul PC nuovo non è utilizzabile. Il sostituto naturale sarebbe il PC Adapter USB A2 6GK1571-0BA00-0AA0, e qui vengono i miei dubbi: L'A2 è rilasciato solo per le funzioni PG/PC (caricamento programma, online, diagnostica) oppure è utilizzabile anche come canale di comunicazione permanente per il runtime HMI? Nella documentazione Siemens l'ho sempre visto presentato come adattatore di programmazione, e per il runtime vedo citati piuttosto i CP (CP5711, CP5611, CP5512). Se qualcuno lo usa comunque con RT Advanced: come si comporta nel tempo? Mi interessa la stabilità su turni di lavoro continuativi, cosa succede dopo uno spegnimento/riaccensione del PLC o uno scollegamento del cavo USB, e se la connessione si ristabilisce da sola o serve riavviare il runtime. Che tempi di aggiornamento realistici si ottengono via MPI a 187,5 kbit/s con qualche centinaio di tag in pagina? Il banco non ha esigenze di velocità particolari, ma vorrei evitare pagine che si aggiornano a scatti. In alternativa, per un impianto che deve restare in servizio anni, conviene direttamente: un CP5711 (USB, ma processore di comunicazione vero e proprio), oppure un gateway MPI/DP ↔ Ethernet tipo Helmholz NETLink PRO Compact o IBH Link S7++, che avrebbe il vantaggio di lasciare libera la USB e di consentire anche l'accesso remoto? Se qualcuno ha già fatto una migrazione simile mi farebbe molto comodo sapere quale strada avete scelto e perché. Grazie a chiunque vorrà rispondere
pigroplc Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa 9 ore fa, Andrea Oddone ha scritto: è utilizzabile anche come canale di comunicazione permanente per il runtime HMI? si, lo puoi utilizzare anche come canale di comunicazione del runtime. Nessuna restrizione 9 ore fa, Andrea Oddone ha scritto: come si comporta nel tempo? tutto OK, nessun problema al riavvio di PC o PLC 9 ore fa, Andrea Oddone ha scritto: tempi di aggiornamento realistici si ottengono via MPI a 187,5 kbit/s noi antichi abbiamo fatto centinaia di impianti così senza patemi d'animo di velocità. il refresh che tu vedevi sul vecchio runtime Protool è lo stesso che hai qui. Csomai rinfresca i tag piùfrequentemente se vuoi. 10 ore fa, Andrea Oddone ha scritto: CP5711 (USB, ma processore di comunicazione vero e proprio) io uso questo nei retrofit dei rottami fatti xx anni or sono 10 ore fa, Andrea Oddone ha scritto: gateway MPI/DP ↔ Ethernet tipo Helmholz nessuna restrizione, in genere gli altri magari richiedono qualche installazione di driver ma poco lavoro.
Andrea Oddone Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) Grazie mille @pigroplc ancora una cosa.... Quando dici che " io uso questo nei retrofit dei rottami fatti xx anni or sono" riferendoti al CP5711, ti riferisci a casi del genere? Ovvero ti è capitato di accoppiare un nuovo PC con Win10/11 e WinCC RT con CPU datate? WinCC RT lo vede in maniera nativa o bisogna installare driver aggiuntivi? Grazie ancora e buona giornata. Modificato: 4 ore fa da Andrea Oddone
pigroplc Inserita: 49 minuti fa Segnala Inserita: 49 minuti fa 3 ore fa, Andrea Oddone ha scritto: Ovvero ti è capitato di accoppiare un nuovo PC con Win10/11 e WinCC RT con CPU datate? capita almeno una volta al mese. Il PLC dopo 20 anni è un ragazzino (a parte qualche CPU della serie 400) mentre i cosidetti "PC industriali" saltano come popcorn in padella. Dai Siemens agli Asem, Automata ecc. Il problema si palesa quando il PLC contiene schede "datate" come la FM357 dimenticate dalla stessa mamma Siemens che non ha più fornito i driver di comunicazione nei vari WinCC TIA. Allora VM datate come me e CP5711 che si rileva sempre sulle VM.
Messaggi consigliati