Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho una cucina a gas Alpes inox che ha il seguente problema con il forno. Il forno si accende regolarmente, però al raggiungimento della temperatura alla quale dovrebbe partire la ventola di raffreddamento, la ventola in questione non parte e il forno ovviamente si spenge.

Premesso che il led sul cruscotto si accende regolarmente, ho già smontato alcune parti e verificato che il termostato T3 e il diodo sulla morsettiera posteriore funzionano regolarmente.

A questo punto devo verificare il funzionamento del termostato T1 e della ventola, a cui non riesco ad accedere perché pur avendo rimosso tutte le viti, il piano superiore ancora non si smonta.

Ho notato che nella parte posteriore del piano ci sono due incastri a baionetta, però non riesco a far scorrere il piano per liberare gli incastri perché ci sono le termocoppie dei fuochi che ne impediscono lo scorrimento.

Se mi fornite qualche informazione su come procedere per lo smontaggio, ve ne sono grato.

Vi allego qualche immagine e lo schema elettrico della cucina.

Rimango in attesa dei sempre vostri preziosi consigli e suggerimenti.

Schemaelettrico_page-0001.thumb.jpg.959b2e05a4057d44d7869fbbce515013.jpg

mini_20260907_202353.thumb.jpg.121feff6532b8bf6a93dc8ff6ffd02fa.jpg

Questa è la parte anteriore, ho rimosso il frontalino dei comandi e le viti che fissavano il piano superiore della cucina

mini_20260907_202415.thumb.jpg.13167d00a674beeb90c31d984ed65df8.jpg

Questi sono gli incastri a baionetta, nella parte posteriore e inferiore del piano

mini_20260907_202448.thumb.jpg.26396b753e5bdc6f4dab931b134a0dc6.jpg

Questi sono i termostati T2 e T3 situati nella parte posteriore del frontalino dei comandi, di cui ho verificato, con il multimetro, il funzionamento di T3

mini_20260907_185722.thumb.jpg.612e3edc6dbae18e7a7f8811b1638b81.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Che io sappia questo tipo di piano non può scorrere già dall'inizio . 

Va alzato dal davanti e poi sganciato dal posteriore .  Guarda bene  , ci sono delle viti  sul lato anteriore . 

Guarda appendici   laterali sul frontale . 

Inserita:
1 minuto fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Che io sappia questo tipo di piano non può scorrere già dall'inizio . 

Va alzato dal davanti e poi sganciato dal posteriore .  Guarda bene  , ci sono delle viti  sul lato anteriore . 

Guarda appendici   laterali sul frontale . 

Hai ragione, ci sono due viti laterali dietro il frontalino che fissano il piano,  non si vede bene dalle foto che ho pubblicato, ma le avevo già rimosse

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa , Ma non ho capito se lo hai rimosso o no il piano .

Inserita:
44 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , Ma non ho capito se lo hai rimosso o no il piano .

Il piano non l'ho ancora rimosso, ho tolto tutte le viti di fissaggio che ho trovato, ho guardato bene anche con una torcia. 

Penso di aver tolto tutte le viti perchè il piano si solleva un po', ma non riesco a toglierlo del tutto perchè nella parte posteriore ci sono quei due incastri a baionetta che si vedono nella foto che ho messo sopra