RoccoDVNO Inserito: 24 minuti fa Segnala Inserito: 24 minuti fa Ciao a tutti, ho iniziato a ristrutturare casa da circa un mese e mi trovo davanti ad un grande bivio, ovvero quale impianto di climatizzazione far installare. Una premessa sulla tipologia di appartamento, in modo da potervi aiutare a capire meglio cosa consigliarmi: appartamento in palazzo storico del 1880 di 150 mq., stanze tra i 18 e 30 mq., soffitti alti 4.10 m., tutte le pareti sono portanti in tufo, spesse da 60 a 80 cm., due stanze affacciano ad Est, tre ad Ovest. Appartamento in Campania, dove le termperature in estate raggiungono tranquillamente 35-38 gradi, estremamente umido. Mi trovo in questa situazione, dove ho dei preventivi per l'idronico, e ognuno dei venditori mi sconsiglia ASSOLUTAMENTE di installare un impianto tradizionale a caldaia. Sento sempre gli stessi motivi: non raffreddano, sono lenti ad entrare a regime, i costi per tale appartamento sono gli stessi di un idronic, avrai dei costi in bolletta da 400/500 euro solo di elettricita e cosi via. Purtoppo sto avendo l'impressione che vogliono tutti tirare l'acqua al proprio mulino. I preventivi per un impianto classico, compreso di installazione, opere murarie, termoarredi, motori e split, varia da 15 a 20mila euro IVA inclusa, se Samsung o Daikin. Per l'idronico siamo tra i 25 e 32mila euro, se Riello o Daikin. Oltre una questione di effecienza, cio' che mi spingerebbe per un sistema idronico e' l'assenza di una caldaia, utenze meno care (vero?), assenza di termoarredi e quindi maggior spazio per arredo. Ho quindi una serie di domande: - E' possibile dire che a prescindere un impianto classico nel mio caso, non raffreddi e non riscaldi a dovere? oppure basta semplicemente sovradimensionare i kW tenendo conto del maggior volume? - E' vero che l'idronico necessita' di minor tempi per raffrescare ed andare a regime? - I fan coil incassati a pareti, sono rumorosi? - Per l'idronico, avere un guasto di un singolo componente (motori o serbatoio), significa fermare l'impiento per tutto l'appartamento. A differenza di una ridondanza del sistma classico. Devo preoccuparmi di questo? - L'idronico sembra girare tutto attorno al corretto dimensionamento. Come potrei gestire al meglio questo con il venditore? Uno, verra' installato in Inverno quindi non so come poter testare il corretto funzionamento per rinfrescare. Due, se non dovesse essere dimensionato bene e quindi necessita' di aggiustamenti importanti (rompere di nuovo i muri per tubi piu larghi, per esempio), immagino che il fornitore/installatore e' difficile che rimettta di tasca sua i soldi. - Tirando le somme, conviene realmente spendere attualmente circa 10mila euro in piu? oppure i rischi sono maggiori dei benefici?
Messaggi consigliati