messimo Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa (modificato) Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio su questo nuovo impianto di casa. contatore a meno di 3 metri dal centralino. montante da 6 mmq. contratto da 4,5 kw. 140 mq di superficie. Partendo dal generale, credo vada bene un 25A, non vedo la necessità di aumentare a 32A. per quanto riguarda le luci le divido in zona giorno e notte. con diff. classe A. per quanto rigaurda le prese le divido perchè la zona cucina, zona lavanderia e i condizionatori li vorrei mettere sotto un diff. in classe F, mentre quelle della restante parte di casa in classe A. il problema è che i 4 climatizzatori saranno collegati come segue: -2 climatizzatori da 9000 btu saranno collegati alle prese notte. -2 climatizzatori da 18000 btu saranno collegati alle prese cucina. Mi pongo il problema se i C16 reggeranno i climatizzatori. Non tanto i 2 clima da 9000 ma i 2 clima da 18000 btu. Forse è meglio che faccio portare le linee dei condizionatori da 18000 btu direttamente al centralino e li divido sotto il MTDiff.? grazie dei consigli Potrei mettere dei Modificato: 2 ore fa da messimo
Maurizio Colombi Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Allora: se si parla di 37 minuti fa, messimo ha scritto: nuovo impianto perché collegare i condizionatori sotto le linee prese e non mettere un paio di linee dedicate solo a loro?
messimo Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 19 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Allora: se si parla di perché collegare i condizionatori sotto le linee prese e non mettere un paio di linee dedicate solo a loro? Ciao e grazie della risposta. non sono stati passati i corrugati per i clima. quelli da 9btu sono lontani dal centralino. quelli da 18 btu sono vicini al centralino e si può pensare di passare due linee dedicate. O in alternativa passare una linea da 4 mmq per alimentare i due clima da 18 btu. ma nel centralino come li divido i clima?
mrgianfranco Inserita: 27 minuti fa Segnala Inserita: 27 minuti fa Occhio che il MT Generale deve essere 6000 non 4500...con montante da 6mmq metterei un 32A come generale metti che un domani passi ai 6kw di fornitura..
Maurizio Colombi Inserita: 2 minuti fa Segnala Inserita: 2 minuti fa 58 minuti fa, messimo ha scritto: non sono stati passati i corrugati per i clima. Con un po' di buona volontà, si riesce a tirare una linea nuova (almeno fino alla 503 della presa) dedicata ai clima. A meno che non ci siano tubi da 11..
Messaggi consigliati