Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio su questo nuovo impianto di casa.

contatore a meno di 3 metri dal centralino. montante da 6 mmq. contratto da 4,5 kw. 140 mq di superficie.

Partendo dal generale, credo vada bene un 25A, non vedo la necessità di aumentare a 32A. 

per quanto riguarda le luci le divido in zona giorno e notte. con diff. classe A.

per quanto rigaurda le prese le divido perchè la zona cucina, zona lavanderia e i condizionatori li vorrei mettere sotto un diff. in classe F, mentre quelle della restante parte di casa in classe A.

il problema è che i 4 climatizzatori saranno collegati come segue:

-2 climatizzatori da 9000 btu saranno collegati alle prese notte.

-2 climatizzatori da 18000 btu saranno collegati alle prese cucina.

Mi pongo il problema se i C16 reggeranno i climatizzatori. Non tanto i 2 clima da 9000 ma i 2 clima da 18000 btu.

Forse è meglio che faccio portare le linee dei condizionatori da 18000 btu direttamente al centralino e li divido sotto il MTDiff.?

grazie dei consigli

Potrei mettere dei 

Imm1.png.467d84d7e746a453fa147890811c4855.png

Modificato: da messimo
Maurizio Colombi
Inserita:

Allora:

se si parla di

37 minuti fa, messimo ha scritto:

nuovo impianto

perché collegare i condizionatori sotto le linee prese e non mettere un paio di linee dedicate solo a loro?

Inserita:
19 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Allora:

se si parla di

perché collegare i condizionatori sotto le linee prese e non mettere un paio di linee dedicate solo a loro?

Ciao e grazie della risposta.

non sono stati passati i corrugati per i clima. quelli da 9btu sono lontani dal centralino. quelli da 18 btu sono vicini al centralino e si può pensare di passare due linee dedicate. O in alternativa passare una linea da 4 mmq per alimentare i due clima da 18 btu.

ma nel centralino come li divido i clima?

mrgianfranco
Inserita:

Occhio che il MT Generale deve essere 6000 non 4500...con montante da 6mmq metterei un 32A come generale metti che un domani passi ai 6kw di fornitura..

Maurizio Colombi
Inserita:
58 minuti fa, messimo ha scritto:

non sono stati passati i corrugati per i clima.

Con un po' di buona volontà, si riesce a tirare una linea nuova (almeno fino alla 503 della presa) dedicata ai clima.

A meno che non ci siano tubi da 11..