Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

ho letto varie discussioni ma non fanno il caso mio. Ho un ferro da stiro rowenta DG8644F0/23A.

all’accensione inizia a lampeggiare la luce blu normal anche sul ferro da stiro e dovrebbe diventare fissa quando è pronto, ma inizia a lampeggiare la spia rossa. Premo il pulsante e dopo un po diventa fissa, premendo il pulsante sul ferro da stiro e fa solo uno sbuffo iniziale di vapore e niente più:

• La pompa si sente che vibra e si attacca

• Si sente l’elettrovalvola che si attacca quando premo il pulsante sul ferro

• provato con un tubo volante all’uscita della caldaia stesso difetto quindi non è il tubo del ferro

• tubo tra pompa e caldaia libero

• per sicurezza ho anche cambiato il condensatore in poliestere come scritto in altre discussioni 
• ho provato a girarlo perché volevo verificare il termico della caldaia ma come la capovolgo si riaccende la spia rossa del serbatoio 

cosa mi consigliate di fare/verificare?

grazie

IMG_8210.jpeg

Inserita: (modificato)

Accertati che la pompa   mandi acqua in caldaia  ,  non è detto che vibrando pompi acqua   .  La puoi alimentare  con linea esterna ,  ferro spento . Al limite prima di accendere il ferro , metti un 3/4 di bicchiere di acqua in caldaia , attraverso il tappo laterale .  Se  per poco funziona normalmente , il problema è che non carica acqua.

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

ho provato ad alimentare la pompa esternamente con un tubo esterno, vibra ma non esce acqua, poi ho provato con 3/4 di bicchiere il caldaia si è accesso senza dare l’errore del serbatoio ed esce anche vapore. Ordino la pompa grazie mille Stefano

Posta una  foto della pompa , oppure se in testa ha la valvola  di ritorno , in  serbatoio  , svitala e prova senza di questa 

Modificato: da Stefano Dalmo

La pompa è questa, si svita solo il raccordo nero in alto dei tubi, mentre la parte bianca dove all’interno c’è una molla quindi presumo sia questa, gira ma non si svita 😅

IMG_8218.jpeg

Modificato: da jack-vc09
Inserita:

Svita la parte nera e prova . 
a volte si rompe solo quella e magari la pompa viene venduta anche senza . Se la vendono completa , allora il problema non esiste , la compri e finisce lì 

Inserita:

Sembra proprio lui il problema, su Internet la trovo completa lunedì vedo in zona e se non lo trovo cambio tutto

grazie ancora vi aggiorno una volta sostituito

• 2 weeks later...
Inserita:

Buongiorno, confermo che il problema era quello, sostituita la pompa completa di blocco e il ferro è tornato a funzionare correttamente. Grazie del supporto

jack-vc09
Inserita:

purtroppo dopo il primo utilizzo serio è tornato il problema ma questa volta senza accendere la spia del serbatoio. In pratica dopo aver stirato un paio di magliette non eroga più vapore ma si sente l'elettrovalvola che scatta, provato a togliere tensione e rimetterla ma nulla (condensatore già cambiato). Dopo un paio di giorni riparte ma dopo due magliette il problema ritorna senza accendere alcuna spia

Stefano Dalmo
Inserita:

E durante questi stiraggi la pompa la senti funzionare ?  Ti devi rendere conto di se ricarica  . 
la pompa vecchia lo hai verificato tu che non pompava , quindi il problema c’era , ora ti devi accertare se c’è lo stesso problema o altro  . 
magari al raffreddamento della caldaia , se c’è o non c’è acqua nella caldaia , se l’elettrovalvola pur se scatta  se non eroga lei ,  se la caldaia non si riscalda più dopo poco ecc