cayprose Inserito: sabato alle 08:57 Segnala Inserito: sabato alle 08:57 Buongiorno vorrei acquistare un vaso espansione da 100litri senza membrana. attualmente ho un impianto con serbatoio + vaso espansione a membrana + pompa + pressostato mi potete aiutare su come devo modificare il mio impianto ? va sostituito solo vaso espansione o vanno fatte aggiunte o modifiche all ' impianto ? grazie
Marco Fornaciari Inserita: sabato alle 09:25 Segnala Inserita: sabato alle 09:25 Cambia completamenti il tipo di impianto, la modifica più impattante è che serve un compressore per tenere costante il cuscino d'aria. Poi viene tutto il resto. Non è una cosa per il fai da te.
cayprose Inserita: sabato alle 15:09 Autore Segnala Inserita: sabato alle 15:09 Ok dove posso trovare uno schema per collegamenti? 5 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto: Cambia completamenti il tipo di impianto, la modifica più impattante è che serve un compressore per tenere costante il cuscino d'aria. Poi viene tutto il resto. Non è una cosa per il fai da te. Grazie
piergius Inserita: 12 minuti fa Segnala Inserita: 12 minuti fa Il 12/09/2026 alle 10:57 , cayprose ha scritto: acquistare un vaso espansione da 100litri senza membrana. attualmente ho un impianto con serbatoio + vaso espansione a membrana + pompa + pressostato Magari, per chi non è sul posto, sarebbe utile : . una descrizione più dettagliata della situazione attuale, compreso volume del Vaso esistente ; .. È allacciato al di sotto della tubazione come nel particolare "C)" della figura ? ... Ora è presente qualche malfunzionamento ? .... Dal disegno si evince che i due tipi di vaso in Oggetto vanno installati in posizioni diverse rispetto alla tubazione . Come è stato già detto, quello senza membrana necessita, in più, un sistema per reintegrare la Pressione dell' aria, che, in mancanza di una barriera, col passar del tempo si va mescolando con l' acqua "ospitata" . Sicuramente, a livello Hobbistico, è molto più semplice aggiungere uno o più Vasi supplementari, del tipo con diaframma . - Buona serata !
Messaggi consigliati