steno3 Inserito: 4 ore fa Segnala Inserito: 4 ore fa Buonasera a tutti. Ho installato un motore Somfy Serenia 700 io su un portone basculante debordante. Il motore e il binario sono sospesi e scendono 26 cm dal soffitto. Il problema è che il carrello spinge sul binario spostandolo e alzandolo senza riuscire a far scendere il basculante. Per l'apertura invece non ci sono problemi. Oltre a bloccarsi non capisco se ho bisogno di altri supporti per tener il binario considerando che è lungo 3,10 metri. Grazie in anticipo
ROBY 73 Inserita: 52 minuti fa Segnala Inserita: 52 minuti fa Ciao steno3, prima di tutto sarebbe stato meglio postare la discussione nell'apposito forum AUTOMAZIONI: https://www.plcforum.it/f/forum/343-cancelli-elettrici/ comunque aspetta che eventualmente intervenga un moderatore e la sposti, se lo ritiene necessario. 2 ore fa, steno3 ha scritto: Ho installato un motore Somfy Serenia 700 io https://service.somfy.com/downloads/it_v5/esit_inst_serenia.pdf Da pag. 75 per l'italiano 2 ore fa, steno3 ha scritto: Il problema è che il carrello spinge sul binario spostandolo e alzandolo senza riuscire a far scendere il basculante. Beh, è del tutto normale che sia così, non ho ben capito come SOMFY intenda voler chiudere un basculante a contrappesi debordante senza braccio oscillante centrale (oppure chiamato anche archetto o braccio a banana), ma è una condizione fisica e obbligatoria per un'automazione come la tua, (è il primo che vedo, nessun altro produttore lavora in queste condizioni) Il fatto è che con le automazioni come la tua, con i motori a traino, il portone a soffitto scorre in linea retta sulla guida orizzontale. Il basculante debordante esegue un movimento misto, cioè, la parte superiore scorre, mentre quella inferiore ruota e sporge verso l'esterno (cioè appunto, deborda). Senza il braccio oscillante, il motore esercita una spinta orizzontale troppo rigida che non riesce a vincere la rotazione dei 90° (circa) con cui si trova il portone quando è aperto e tenderebbe quindi a bloccare o a deformare la porta stessa. L'uso del braccio quindi asseconda la rotazione, rendendo così il movimento lineare in movimento rotatorio del portone stesso. Eventualmente guarda anche QUESTO video, dove viene spiegata più o meno la situazione
Messaggi consigliati