Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Un saluto a tutti. Attualmente a pilotare la caldaia Bosch condens 2300w c'è il tradizionale CR100 modulante, SENZA sonda esterna. 

Da quello che ho capito, la sonda permetterebbe di modificare dinamicamente le temperature di mandata e ACS sulla base della curva climatica che si decide di impostare. 

Purtroppo per me installare la sonda è impraticabile perchè dovrei fare tre fori dall'interno verso la facciata, unica possibilità senza ricorrere a una piattaforma aerea, col rischio per giunta di toccare l'armatura metallica e soprattutto sarei costretto a far passare il cavo bus nello stesso tubo della 220, se non altro per attraversare una stanza. 

Sembra che il CT200 possa risolvere il problema, grazie alla lettura dei dati di temperatura da remoto collegandosi a qualche servizio che fornisce le temperature di zona (vorrei approfondire il discorso per capire qual è il servizio e se la temperatura viene letta da una stazione vicina). Non mi interessa usare le valvole termostatiche automatiche, ma preferirei la gestione automatica della mandata, anzichè rincorrere costantemente il tempo. Con quel che costa oggi il gas, ogni mmc (altro che mc) è più che mai prezioso. 

Modificato: da alpic
giorgio17
Inserita:

Se accetti il consiglio:lascia perdere la sonda esterna,sono solo problemi.