alpic Inserito: 8 ore fa Segnala Inserito: 8 ore fa (modificato) Un saluto a tutti. Attualmente a pilotare la caldaia Bosch condens 2300w c'è il tradizionale CR100 modulante, SENZA sonda esterna. Da quello che ho capito, la sonda permetterebbe di modificare dinamicamente le temperature di mandata e ACS sulla base della curva climatica che si decide di impostare. Purtroppo per me installare la sonda è impraticabile perchè dovrei fare tre fori dall'interno verso la facciata, unica possibilità senza ricorrere a una piattaforma aerea, col rischio per giunta di toccare l'armatura metallica e soprattutto sarei costretto a far passare il cavo bus nello stesso tubo della 220, se non altro per attraversare una stanza. Sembra che il CT200 possa risolvere il problema, grazie alla lettura dei dati di temperatura da remoto collegandosi a qualche servizio che fornisce le temperature di zona (vorrei approfondire il discorso per capire qual è il servizio e se la temperatura viene letta da una stazione vicina). Non mi interessa usare le valvole termostatiche automatiche, ma preferirei la gestione automatica della mandata, anzichè rincorrere costantemente il tempo. Con quel che costa oggi il gas, ogni mmc (altro che mc) è più che mai prezioso. Modificato: 8 ore fa da alpic
giorgio17 Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Se accetti il consiglio:lascia perdere la sonda esterna,sono solo problemi.
alpic Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Aldilà dell'impraticabilità dell'installazione nel mio caso, perchè la sonda è problematica?
giorgio17 Inserita: 59 minuti fa Segnala Inserita: 59 minuti fa Per esperienza le sonde esterne per funzionare come da consigli di ogni marca di caldaie deve farti risparmiare. Per risparmiare il riscaldamento deve funzionare al risparmio. Per funzionare al risparmio la temperatura di mandata se non intervieni a modificarla di default risulta bassina. Per farti un esempio se fuori hai 20 gradi e dentro casa hai 18 gradi la temperatura di mandata è molto bassa e se hai i radiatori non ti riscaldi. Se modifichi la curva climatica per avere temperature più alte in mandata il risparmio va a quel paese. In più con sbalzi di temperatura che abbiamo di questi tempi non avrai mai in casa la temperatura ideale. Meglio mettere temperatura mandata caldaia fissa e lavorare con i termostati. Per farti un esempio alcuni anni fa in febbraio per una settimana temperature diurne sopra i 21 gradi e di notte 5 gradi e in casa 18.Abbiamo fatto le corse per i condomini per mettere riscaldamento in manuale.
Messaggi consigliati