riosbiles Posted September 18 Report Posted September 18 (edited) Buongiorno a tutti ho acquistato un locale dove è installato un VMC Dynar Rec 1200 provato prima della ristrutturazione funzionava perfettamente. Ieri andiamo per provare tutto ed.il vmc non parte la 220 arriva sulla morsettiera ma non parte non si sente neanche rumore sul motore (.se fosse bloccata la ventola) nulla di nulla. Il dubbio è che prima della ristrutturazione era montato nei paraggi del vmc un termostato che è stato eliminato durante i lavori credendo comandasse l'impianto di condizionamento ma forse dava l'ok al.vmc. Ora il vmc ha l'attacco diretto al magnetotermico suo dedicato il dubbio e che sulla morsettiera non sia collegato un interruttore che dia lo start Edited September 18 by riosbiles
Dumah Brazorf Posted September 18 Report Posted September 18 La prima foto è del collegamento prima dello smontaggio? Beh lo schema elettrico è ben chiaro. Applicando la fase sui 3 contatti più a destra si ottengono le rispettive velocità della ventola.
riosbiles Posted September 18 Author Report Posted September 18 Ok questa è la foto fatta oggi ma nessuno ha messo mani da quando è stato provato l'ultima volta ( 6 mesi fa). Quindi come sospettavo manca il selettore o commutatore a tre velocità ( era probabilmente quella sorta di termostato che è stato smontato dal muro durante la ristrutturazione) Ora mi chiedo é un semplice selettore a 3 velocità quindi è la vmc che gestisce la velocità oppure è il selettore che gestisce la rotazione della ventola? Perché non mi pare ci sia altra scheda oltre quella in foto che possa gestire la velocità.
Marco Fornaciari Posted September 18 Report Posted September 18 Probabilmente c'era un termostato ambiente con selettrore delle velocità, quindi ti ci vuole un apparecchio simile. Oppure solo il selettore di velocità, e il termostato ambiante è nella macchina e misura la temperatura dell'aria aspirata.
Dumah Brazorf Posted September 18 Report Posted September 18 Magari a te risulta sufficiente acceso/spento ad una velocità fissa.
riosbiles Posted September 18 Author Report Posted September 18 Questo termostato 3 velocità potrebbe fare al caso mio visto l'impossibilità di recuperare il vecchio?
click0 Posted September 18 Report Posted September 18 mah... per me un termostato non serve assolutamente a nulla, sempre se, l'unita non è dotata di batterie/sistemi di condizionamento/riscaldamento sempre per me si può al limite adottare un igrostato o un sensore on-off per qualità aria, ma il termostato è inutile (e controproducente)
riosbiles Posted September 21 Author Report Posted September 21 Ok risolto ho montato il termostato in foto. Grazie a tutti
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now