Vai al contenuto

Messaggi consigliati

riosbiles
Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti ho acquistato un locale dove è installato un VMC Dynar Rec 1200 provato prima della ristrutturazione funzionava perfettamente. 

Ieri andiamo per provare tutto ed.il vmc non parte la 220 arriva sulla morsettiera ma non parte non si sente neanche rumore sul motore (.se fosse bloccata la ventola) nulla di nulla.

Il dubbio è che prima della ristrutturazione era montato nei paraggi del vmc un termostato che è stato eliminato durante i lavori  credendo comandasse l'impianto di condizionamento ma forse dava l'ok al.vmc.

Ora il vmc ha l'attacco diretto al magnetotermico suo dedicato  il dubbio e che sulla morsettiera non sia collegato un interruttore che dia lo start

Screenshot_20260918_121024_WhatsApp.jpg

Screenshot_20260918_093527_Gallery.jpg

Screenshot_20260918_143104_WPS Office.jpg

Modificato: da riosbiles
Dumah Brazorf
Inserita:

La prima foto è del collegamento prima dello smontaggio?

Beh lo schema elettrico è ben chiaro. Applicando la fase sui 3 contatti più a destra si ottengono le rispettive velocità della ventola. 

Inserita:

Ok questa è la foto fatta oggi ma nessuno ha messo mani da quando è stato provato l'ultima volta ( 6 mesi fa).

Quindi come sospettavo manca il selettore o commutatore a tre velocità ( era probabilmente quella sorta di termostato che è stato smontato dal muro durante la ristrutturazione)

Ora mi chiedo é un semplice selettore a 3 velocità quindi è la vmc che gestisce la velocità oppure è il selettore che gestisce la rotazione della ventola?

Perché non mi pare ci sia altra scheda oltre quella in foto che possa gestire la velocità.

Marco Fornaciari
Inserita:

Probabilmente c'era un termostato ambiente con selettrore delle velocità, quindi ti ci vuole un apparecchio simile.

 

Oppure solo il selettore di velocità, e il termostato ambiante è nella macchina e misura la temperatura dell'aria aspirata.

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...