Gabr0 Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa Buongiorno a tutti, Attualmente nel mio appartamento, di circa 80 m², ho una caldaia a condensazione istantanea da 24 kW, che in futuro potrebbe essere sostituita da una caldaia con accumulo oppure da una pompa di calore. Sto valutando di realizzare un impianto sanitario a collettori, predisponendo due collettori: il primo a servizio di Bagno 1 e cucina, situato a circa 10 m dal vano caldaia (posto sul poggiolo), e il secondo dedicato a Bagno 2, a circa 14 m. Da quanto ho capito, la soluzione più indicata sarebbe un sistema a stella, partendo dal vano caldaia con quattro tubazioni: due di acqua fredda e due di acqua calda, predisponendo eventualmente anche il ricircolo sanitario. Considerando una pressione statica disponibile di circa 2–2,5 bar e una portata complessiva di 20 circa l/min, quali diametri scegliereste per ottimizzare le perdite di carico e, soprattutto, i tempi di attesa dell’acqua calda? Sono indeciso tra tubazioni da 20 mm e da 26 mm. Il dubbio principale è che, utilizzando il 26 mm, il maggiore volume d’acqua contenuto nelle tubazioni possa aumentare sensibilmente i tempi di attesa, rendendo di fatto necessario il ricircolo. Il ricircolo che farò predisporre comunque come sicurezza, ma, se possibile, preferirei non doverlo utilizzare. Secondo voi, con queste distanze, il 20 mm può essere sufficiente senza penalizzare eccessivamente le perdite di carico e la contemporaneità dei prelievi? Oppure avrebbe più senso utilizzare il 26 mm? Se fosse casa vostra, come impostereste l'impianto e quali diametri scegliereste per ottimizzarlo per la situazione attuale e per quella futura? Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza o fare qualche considerazione tecnica.
Marco Fornaciari Inserita: 33 minuti fa Segnala Inserita: 33 minuti fa Sì, ma in verità cosa intendi per impianto sanitario a collettori?
Messaggi consigliati