giorgio17 Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Ti ho portato un esempio,e se guardi sono 240 litri di acqua e facendo un confronto su quella capienza neanche un boiler elettrico o riscaldato da una caldaia lo metti in casa.Dopo se dici del rumore o del tempo per la produzione che in caso è solo alla prima accensione posso risponderti di guardare ai consumi.In confronto al gas i consumi sono ridicoli. Per la temperatura di esercizio vanno a circa 60 gradi senza resistenza(quando mai adoperi quelle temperature?). Se adoperi la funzione antilegionella interviene la resistenza e se questa funzione la fai con una caldaia,(facciamo una a gas così puoi vedere il contatore come gira) a parte i consumi ci sono tante caldaie che potrebbero avere problemi solo per farti un esempio termostato di sicurezza. Vorrei vedere se le caldaie a condensazione a temperature alte le puoi chiamare ancora a condensazione. Costi di installazione:una presa elettrica,tubo acqua fredda,tubo aqua calda,prova a montare una caldaia solo produzione acqua sanitaria. Ci sarebbe da scrivere molto sui pro e contro ma come la vedo io adesso le PDC solo acqua sanitaria sono soluzioni molto valide,dopo come dice Leone la soluzione perfetta non esiste.
mgaproduction Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Il 03/10/2026 alle 19:47 , Alessio Menditto ha scritto: A cosa ti riferisci? Al fatto che tenere il gas solo per l'ACS, se da una parte è un'ottima cosa per l'immediatezza dell'ACS stessa e la quantità praticamente illimitata, dall'altra parte ha comunque un costo. Allora, se molti come me devono tenere il gas per il riscaldamento, va benissimo farsi anche l'ACS. Ma se devi tenere il gas SOLO per l'ACS, ecco che magari bisogna farsi 2 conti in tasca tra quello che costa il canone fisso di un allaccio al gas stesso rispetto a spendere quegli stessi soldi in corrente elettrica per generare l'ACS (con le problematiche dell'elettrico).
Messaggi consigliati