giorgio17 Inserita: ieri dalle 15:33 Segnala Inserita: ieri dalle 15:33 Ti ho portato un esempio,e se guardi sono 240 litri di acqua e facendo un confronto su quella capienza neanche un boiler elettrico o riscaldato da una caldaia lo metti in casa.Dopo se dici del rumore o del tempo per la produzione che in caso è solo alla prima accensione posso risponderti di guardare ai consumi.In confronto al gas i consumi sono ridicoli. Per la temperatura di esercizio vanno a circa 60 gradi senza resistenza(quando mai adoperi quelle temperature?). Se adoperi la funzione antilegionella interviene la resistenza e se questa funzione la fai con una caldaia,(facciamo una a gas così puoi vedere il contatore come gira) a parte i consumi ci sono tante caldaie che potrebbero avere problemi solo per farti un esempio termostato di sicurezza. Vorrei vedere se le caldaie a condensazione a temperature alte le puoi chiamare ancora a condensazione. Costi di installazione:una presa elettrica,tubo acqua fredda,tubo aqua calda,prova a montare una caldaia solo produzione acqua sanitaria. Ci sarebbe da scrivere molto sui pro e contro ma come la vedo io adesso le PDC solo acqua sanitaria sono soluzioni molto valide,dopo come dice Leone la soluzione perfetta non esiste.
mgaproduction Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa Il 03/10/2026 alle 19:47 , Alessio Menditto ha scritto: A cosa ti riferisci? Al fatto che tenere il gas solo per l'ACS, se da una parte è un'ottima cosa per l'immediatezza dell'ACS stessa e la quantità praticamente illimitata, dall'altra parte ha comunque un costo. Allora, se molti come me devono tenere il gas per il riscaldamento, va benissimo farsi anche l'ACS. Ma se devi tenere il gas SOLO per l'ACS, ecco che magari bisogna farsi 2 conti in tasca tra quello che costa il canone fisso di un allaccio al gas stesso rispetto a spendere quegli stessi soldi in corrente elettrica per generare l'ACS (con le problematiche dell'elettrico).
giorgio17 Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa Una settimana per 4 docce al giorno e per lavare piatti produzione acqua calda sanitaria PDC 110 litri ho consumato 14kW.Fate la prova con il gas e riferite i consumi.
Alessio Menditto Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa Comunque per tornare in tema della discussione, c’erano perplessità sull’accumulo, perché col gas hai disponibilità infinita e immediata di tutta l’acqua calda che vuoi, con la pdc per la ridotta potenza istantanea e per il fatto che non si può tenere (senza aiuti di resistenze) la temperatura oltre circa 60 gradi, questa disponibilità è più ridotta. Per cui o le doccie si fanno di 20 secondi, o non si sta dentro con l’accumulo.
giorgio17 Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa Tenere un accumulo sopra i 50 gradi sono soldi buttati
e-gino Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa 21 minuti fa, giorgio17 ha scritto: Tenere un accumulo sopra i 50 gradi sono soldi buttati La temperatura di partenza elevata assicura la necessaria riserva di acqua calda, al di là della capacità nominale del boiler. Io tengo il boiler a 80 C con questo, grazie al miscelatore termostatico, mi assicuro 3 docce normali a 38 C. Sono soldi investiti nel benessere... e nella pace in famiglia.
mgaproduction Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa (modificato) 4 ore fa, giorgio17 ha scritto: Una settimana per 4 docce al giorno e per lavare piatti produzione acqua calda sanitaria PDC 110 litri ho consumato 14kW.Fate la prova con il gas e riferite i consumi. Basandomi su quello che dici e su quanto ho calcolato io (1.180 KwH all'anno per pareggiare il costo di un allaccio gas ai KwH), si deduce che si possono fare ben 84 settimane !!!! E a questo punto, ne avanza un botto per portare l'ACS a temperature più elevate e/o per averne di più. Diciamo che 14 KwH * 52 settimane = 728 KwH....hai voglia a risparmiare con l corrente piuttosto che con il gas... Mi metto pure il boiler da 80° come dice @e-gino e senza dubbio ci risparmio ancora Modificato: 7 ore fa da mgaproduction
e-gino Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Mi sembra di poter concludere che la discussione ha messo in luce la convenienza, in generale, di passare all'ACS elettrica, quando il gas è destinato unicamente all'acqua calda sanitaria. La forma di realizzazione del passaggio all'ACS elettrica varia a seconda delle condizioni al contorno, enumero quelli che mi vengono in mente - budget da destinare alla conversione - locale ove sarà ubicato il boiler - utenze da servire (bagno + cucina, più bagni ecc) - attuale produzione ACS centralizzata (es. con locale caldaia a gas) - eventuali incentivi governativi per passare a ACS a pompa di calore - presenza di impianto fotovoltaico (la darei per scontata in questo forum, ma tant'è)
giorgio17 Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Con i prezzi del gas al momento conviene la PDC. 20 anni fa conveniva il gas.
Alessio Menditto Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa 1 ora fa, e-gino ha scritto: Mi sembra di poter concludere che la discussione ha messo in luce la convenienza, in generale, di passare all'ACS elettrica, quando il gas è destinato unicamente all'acqua calda sanitaria. Veramente io vedo ancora molto buio, purtroppo non riesco a condividere il vostro ottimismo, ma non perché voglio fare il puntiglioso, ma perché Sardic, l’autore della discussione, non ha ancora detto come si fanno tutte le sere la doccia i 4 o 5 componenti della famiglia praticamente uno dopo l’altro. Come aveva calcolato correttamente Click, l’accumulo di cui si parlava bastava per una doccia di pochissimi minuti ciascuno: ora, io non credo che uno entra in doccia e ci sta 2 minuti, non ci credo nemmeno se vedo, una doccia calda è bella rilassante se dura un po’, non solo il tempo di bagnarsi e finire subito perché l’acqua si consuma. E man mano si consuma, la pdc non ha assolutamente la potenza per reintegrare velocemente la temperatura. Stiamo facendo i conti senza l’oste.
giorgio17 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Mi sa che tu in doccia hai anche la poltrona.5 minuti di doccia sono 50 litri di acqua miscelata perciò un accumulo da 110 litri è sufficiente per 3 docce.Se dopo metti la temperatura come e-gino a 80 gradi le docce salgono a 6,e se metti un accumulo da 300 aumentano ancora.Dopo se uno decide di stare in doccia 1 ora allora devi andare in Islanda che là non manca acqua calda.
Alessio Menditto Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Giorgio ma qui non si sta parlando di me o te, 5 minuti possono bastare, ma se uno la vuole fare di 10? E a seguire tutti gli altri di 10 minuti? Il concetto è sempre quello dei boiler, sapere che dopo un po l’acqua calda finisce, e quando finisce non è mai piacevole. Con la caldaia non esiste questo problema, l’erogazione è infinita. Poi l’accumulo, chiariamoci bene, ha sempre dispersione di calore, non è che scaldi 300 litri d’acqua adesso a 60 gradi, e domattina sono ancora a 60 gradi, saranno a 60 gradi perché nel frattempo il generatore ha reintegrato il calore uscito per dispersione termica, bisogna tenere a conto anche di questo nei bilanci da fare.
Alessio Menditto Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa P.s. Per la legge di trasmissione di temperatura, più le due temperature sono distanti, più aumenta la velocità di trasmissione del calore, cioè a 80 gradi di accumulo, la dispersione è più veloce che a 60, quindi il generatore deve intervenire più spesso.
giorgio17 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Con la caldaia non esiste il problema che dici ma bisogna anche guardare ai consumi,alla temperatura acqua entrata e alla portata.46 gradi impostati e fatto prova da spento dopo 24 ore la temperatura era a 44.La dispersione del boiler dipende dall'ambiente dove è messo e dalla sua coibentazione. Visto che hanno chiesto consigli su produzione acqua calda sanitaria tramite fotovoltaico, "mentre non saprei cosa utilizzare per la produzione dell'acqua calda sanitaria. boiler elettrico o boiler a pompa di calore?...grazie" io ho dato il mio consiglio dopo ognuno ha la sua opinione.
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Beh certo, ognuno dice la sua, ma se rileggi il mio primo commento, io rispondevo NON sulle meraviglie del fotovoltaico applicato alla pdc, che mi sembra superfluo e dove la caldaia ha sicuramente la peggio, ma proprio sulle abitudini della famiglia dell autore della discussione, per cui un accumulo per me non è sufficiente. Per farlo diventare sufficiente (facendo finta solo per le docce escludendo altri prelievi di ACS), l’unico modo per far quadrare i conti, è appunto fare docce brevi. Che a me va benissimo, ma ripeto, personalmente penso che in pieno inverno, uno sotto la bell’acqua calda che ti coccola, dopo due minuti non interrompe. E se sta 10 minuti, e tutti gli altri fanno come lui, come calcolato correttamente da Click l’accumulo che aveva previsto non basta. Ma finché Sardic non ci racconta la durata delle abluzioni dei familiari, parliamo tra di noi. Io ho delle amiche che per risparmiare vanno tutti i giorni a fare docce lunghissime in palestra, proprio perché la doccia è bella quando è calda e lunga, specie se pagano gli altri.
e-gino Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 9 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: o ho delle amiche che per risparmiare vanno tutti i giorni a fare docce lunghissime in palestra, proprio perché la doccia è bella quando è calda e lunga, specie se pagano gli altri. Non hai torto... anzi per dire la verità anche io sento la limitazione della quantità d'acqua disponibile, non perchè sia mai mancata ma per l'effetto che ha sulla mia mente sapere che se esagero con i tempi potrebbe finire. Sta di fatto che il gas a casa mia non c'è per cui non c'è possibile alternativa, se non il bombolone GPL (orrore!). Comunque penso seriamente di rimediare alla limitazione con una bella sauna nel seminterrato... allora la doccia ci vorrà... di reazione (=fredda).
Alessio Menditto Inserita: 56 minuti fa Segnala Inserita: 56 minuti fa Per quello dico che il consumo non può essere l’unico termine di paragone, in quel caso non esisterebbe più nessuno che installa caldaie a gas.
giorgio17 Inserita: 47 minuti fa Segnala Inserita: 47 minuti fa Appunto:la doccia è bella quando è calda e lunga quando pagano gli altri.
Messaggi consigliati