Vai al contenuto

Lavastoviglie Bosch Synthesi Sigma: spia del sale rimane accesa

Messaggi consigliati

Inserito:

Gentilissimi,

Vi chiedo una mano per un problema con la mia lavastoviglie; quando sono venuto ad abitare qui un anno fa l'ho trovata in condizioni pietose, i vecchi inquilini la usavano poco e male (penso sempre col lavaggio rapido visto che la manopola era praticamente incollata in quella posizione dallo sporco), puzzava come una tomba scoperchiata e soprattutto non scaricava. Mi sono messo a smontarla, ho trovato quella specie di opercolo sulla pompa di scarico bloccato, ho pulito bene il tutto, chiaramente anche i filtri, ho fatto un paio di cicli di pulizia e già che c'ero ho dato un'occhiata al manuale; abito in centro a Bologna (l'acqua sta sui 38 gradi francesi) e per non saper né leggere né scrivere ho impostato l'addolcitore al massimo.

La macchina ha lavato benino fino a un mesetto fa, non è un mostro ma fa il suo, avevo notato che di sale me ne consumava parecchio anche per come l'avevo impostata (dovevo aggiungerlo più spesso del brillantante), finché un giorno non ha cominciato a tenermi la spia accesa dopo il rabbocco. Ho verificato che ci fosse acqua, nei bicchieri non vedo striature bianche o roba del genere, la qualità del lavaggio rimane "mid" come prima, ogni tanto aprivo il tappo e controllavo che ci fosse sale con il cu*o di un mestolo constatando che comunque lo consuma; nel dubbio ho riportato l'impostazione a un livello intermedio. Sempre usato sale apposito.

Ora vi chiedo, a quanto pare sembra essere solo il sensore, secondo voi conviene metterci le mani o posso fregarmene, contando l'età dell'elettrodomestico, e tenerla così finché ha voglia di lavare? In tal caso, ogni quanti lavaggi potrei aggiungerlo "a sentimento", tipo una volta al mese?

Inserita:

Che tipo di sale usi? Quello in pastiglie per le Bosch non va bene perché inganna il sensore del livello del sale provocando proprio il difetto che hai notato (anche se poi l'addolcitore funziona come deve).

Sulla mia fa il difetto opposto, e cioè la spia non si accende mai. Sono pigro, e siccome l'addolcitore funziona non l'ho mai riparato… Quindi se la macchina consuma il sale potresti anche lasciarlo così; secondo me dovresti regolare l'addolcitore in base alla durezza dell'acqua come spiegato nel manuale e controllare manualmente in quanto tempo il sale viene consumato, così da farti un'idea su quanto tempo ci vuole tra un rabbocco e l'altro.