Vai al contenuto

armadio due ante NEGATIVO fatica raggiungere la temperatura richiesta.

Messaggi consigliati

Inserito:

saluti a tutti  ho questo congelatore professionale a due ante  (premetto che l'armadio ha un etihetta che certifica una temperatura di -15/-18)

rapidamente spiego la storia di questo frigorifero.

aveva diversi problemi,base rotta perdita di condensa all interno dell armadio sbrinamento non funzionante  2/3 anni fa ho contattato il produttore

(Qucino/ inox bim) ho preso la base nuova e il convogliatore in polistirolo nuovo xche aveva alcune rotture ed entrava aria calda.

l 'armadio risiede in cucina lunita e posta al centro del cielo del armadi

ricapitolando ho sostituito la base , nel mentre ho manutenzionato l'unita xche non òavorava piu sostituendo il filtro , il gas , il solenoide dell inversione di cilo

dopo questi lavori la macchina ha funzionato discretamente per questi tre anni .

ad agosto ha iniziato a dare problemi di perdita di temperatura e ad impaccarsi di  ghiaccio l'evaporatore.

dopo diverse verifiche ho constato che la ventola interna aveva problemi di velocita ed a volte si fermava .....e parte di vaschetta e scarico si otturavano di ghiaccio ,

quindi ho acquistato una ventola nuova ed una resistenza a filo a basa temperatura bianca  che ho posizionato nlla vasca e nello scarico,

qunid ho rimontato il tutto , e ho constatto che evaporatore raggiunge  a malapena -15 /-16 ed all 'inerno circa -14-15, ho fatto diverse prove e non capisco cosa possa essere 

le pressioni sono: bassa pressione temperatura manometro  -25 gradi

altra pressione temperatura manometro +50.5 pradi

la macchina lavora con il GAS R404A

il condensatore e stato pulito la ventola pare girare correttamente , buttando un po di acqua fredda su ritorno ed i ranghi ho recuperato  1 forse 2 gradi

le pressioni di muovono ma non ho guardato di quanto

il tubo di alta pressione prima del condensatore  e  veramente molto caldo .

sinceramente ho controlato tutto cio che mi è venuto in mente  se qualcuno mi potesse dare un consiglio sarei molto grato

grazie mille Sergio

Alessio Menditto
Inserita:

Se hai -25 e non raffredda, hai controllato il giro dell’aria ?

È strano che con quelle misurazioni la temperatura non si abbassi, anzi è impossibile, c’è qualcosa che ostacola il giro dell aria o sta entrando aria calda.

Alessio Menditto
Inserita:

Con un termometro a infrarossi misura la temperatura dell’evaporatore.

Poi che sottoraffreddamento Ê surriscaldamento hai?

Inserita:
6 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Se hai -25 e non raffredda, hai controllato il giro dell’aria ?

È strano che con quelle misurazioni la temperatura non si abbassi, anzi è impossibile, c’è qualcosa che ostacola il giro dell aria o sta entrando aria calda.

lo so perche pria funzionava e non e cambiato nulla di eclatante ,

mi sono dimenticato di dre che il tubo del ritorno sotto la guaina eè brinato per tutta la sua lunghezza .

non avevo dietro il termometro per fare misure reali, posso dire che lo strumento termoregolatore rileva sulla sonda2 nella parte alta del evaporatore circa -15/-16 gradi

non c'è una logica in questi dati.

Alessio Menditto
Inserita:

Se il ritorno è brinato, con temperature così basse si fatica a capire il surriscaldamento, però bisogna avere tutti gli strumenti sempre con sé altrimenti si fatica a rispondere.

Poi 50 gradi di’ condensazione ci sta, è una temperatura congrua, se fosse 65 direi ci sono problemi di condensazione, come se fossero 35 o 40 che il frigo è scarico, ma 50 è giusto.

Ma è a valvola o a capillare?

Alessio Menditto
Inserita:

La ricarica del gas è stata fatta a peso o a manometro?

Il vuoto è stato fatto correttamente?

Se è a capillare controlla che non ci siano cose strane sulla superficie del tubo, però servono misure in più, sottoraffreddamento surriscaldamento e temperatura dei tubi evaporatore con termometro laser.

Inserita:
33 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Se il ritorno è brinato, con temperature così basse si fatica a capire il surriscaldamento, però bisogna avere tutti gli strumenti sempre con sé altrimenti si fatica a rispondere.

Poi 50 gradi di’ condensazione ci sta, è una temperatura congrua, se fosse 65 direi ci sono problemi di condensazione, come se fossero 35 o 40 che il frigo è scarico, ma 50 è giusto.

Ma è a valvola o a capillare?

il circuiro è a capillare, (quando avevo sostituto filtro e gas avevo flussato tutto il circuito con azoto

il fatto e che prima del problema   che i rompesse la ventola inerna il frigo funzionava e maveva li sessi dati... non capisco

(non era un fulmine ada rrivare a -18 ma funzionava bene)

Alessio Menditto
Inserita:

Ah credevo fosse a valvola, allora col capillare la lettura del surriscaldamento non serve, devi prendere il sottoraffreddamento per capire come va la condensazione, è fondamentale, e la temperatura della batteria.

Sparare ipotesi a casaccio non mi va, tipo capillare intasato, diciamo che quando si sostituisce il compressore il capillare andrebbe sempre sostituito.

Comunque la valvola di inversione di ciclo potrebbe essere lei la causa, spesso se non chiude bene crea dei cortocircuiti di gas per cui il refrigerante invece di andare tutto all evaporatore torna indietro e quindi ce n’è meno disponibile.

Col termometro a contatto prova a vedere se hai temperature strane sui tubi della valvola di inversione, anche se dici c’è La solenoide verifica che funzioni e che chiuda.