ciccogi Inserito: 14 ore fa Segnala Inserito: 14 ore fa Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio: dopo la sostituzione della ventola, effettuata dal tecnico, la stessa ha iniziato a fare rumore. Inizialmente era una specie di sibilo, percepibile ma non tale da arrecare disturbo. In seguito, però, si è trasformato un una vibrazione rumorosa. Tolto il pannello di copertura, mi sono reso conto che tutta la struttura plastica dell'alloggiamento della ventola aveva numerose crepe e di conseguenza ho provveduto alla riparazione pensando che potessero amplificare le vibrazioni. Rimontato il tutto ho notato subito un netto miglioramento, ma dopo alcuni giorni, anche se meno percepibile, il rumore si è ripresentato. Tolto di nuovo il pannello di copertura, mi sono accorto che toccando il componente cerchiato in foto la vibrazione ed il conseguente rumore cessavano. Non capisco come si possa innescare la vibrazione visto che la ventola gira normalmente, è pulita, non tocca nulla e nell'evaporatore non è presente ghiaccio, ma tant'è. Ho provato ad inserire degli spessori in neoprene, ma con risultati, seppur percepibili, modesti. Considerato quanto sopra, pensate possa essere utile/fattibile isolare tutto il componente con resina per trasformatori? Scusate la lungaggine
Stefano Dalmo Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa Io credo che tu debba richiamare chi l’ha sostituita . Non per altro , ma perché lui sa dove guardare . magari la ventola è deforme o magari non è infilata come si deve nell’alloggio . O vibra perché ha in problema e la deve sostituire .
Messaggi consigliati