Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, dovrei acquistare un'auto per andare a lavoro (sono a 75km dall'ufficio) e, dal momento che ho box con elettricità, sembra che l'auto elettrica sia l'opzione da scegliere.

Sono un dieselista da 27 anni quindi sono un po' diffidente nei confronti delle auto elettriche: ad esempio, leggevo di incendi difficili da domare, assistenza inesistente o inefficiente, in concessionaria (durante un tagliando della mia diesel) mi dicevano che in caso di incidente è spesso necessaria una quarantena prima di intervenire con le riparazioni.

Pertanto, se usate l'elettrica per tratte simili alla mia (da 150km/giorno, no autostrada, solo superstrada a 90km/h), vorrei chiedere un feedback a riguardo.

Grazie. Saluti.

Marco Fornaciari
Inserita:

Nelle auto elettriche è stata trasferita gran parte della tecnologia usata da decenni nell'industria, con la differenza dell'alimentazione a batteria.

A livello manutentivo in entrambi i casi quando si guasta un apparecchiatura bisogna procedere alla sostituzione integrale, che poi la singola apparecchiatura sia riparabile in laboratorio specializzato è un discorso diverso e non va a vantaggio dell'automobilista.

Per quanto riguarda gli  incidenti, dipende dal tipo di incidente, certamente i ricambi dell'elettrica sono più costosi.

Il discorso della qurantena mi giunge nuovo, ovvero non è dichiarato da nessuno, ma se tanto mi da tanto il problema sono le batterie, e nelle auto a differenza dell'industria non c'è un interruttore generale in comoda posizione da aprire ed isolare sorgente di energia dalle utenze: su un autovettura sarebbe anche pericoloso.

Che poi le batterie al litio siamo pericolose quanto i serbatoi del gas è arcinoto, anche se mai citato ai non addetti ai lavori.

A livello di costi quotidiani l'elettrica oggi è vincente, ma in caso di guasti no, sorvolando sulla durata delle batterie.

Tra l'altro nel tuo caso dovresti avere un'autonomia di circa 300 km, a meno di poterla caricare a costi decenti presso l'ufficio, poi devi considerare i consumi dei servizi: climatizzazione estiva e invernale, sbrinatori, ecc..

Concludendo, oggi con i moderni motori diesel si percorre tanquillamente il 25% di strada rispetto a quelli a benzina, e i costi di manutenzione si equivalgono, quindi bisogna fare i con con le proprie necesità, considerando anche le soste per la manutenzione ordinaria e i rifornimenti.

Così per la cronaca.

Ad oggi le auto più economiche che ho usato sono state la Panda diesel (riuscivo a farci una media di 23-25 km/l, ex di mia moglie), oggi  alla Panda ibrida 20 km/l li faccio tranquillamente, mia moglie no.

Anche quando avevo la Marea TD 2000 cc facevo tranquillamente 17 km/l, e non sono uno che viaggia a 50 km/h.

Ora uso una Lancia Y TD 70 kW (ex di mia moglie) e faccio circa gli stessi km/l della Panda, è lo stesso motore tarato sul maggior peso del veicolo.

Ho usato anche altre auto straniere a noleggio paragonabili a Panda e Y, ma sorvoliamo sulle prestazioni e i consumi, sì in centro urbano consumano poco (specialmente all'estero dove spesso il limite è 30 km/h, ma in ogni caso è dura andare più veloce), ma fuori sono una fogna.

mrgianfranco
Inserita:
2 ore fa, antoniob ha scritto:

sembra che l'auto elettrica sia l'opzione da scegliere.

Beh..non obbligatoriamente!

molto dipende da quanto pesante vuoi la rata!...se prendi una lavatrice, avrai prestazioni da lavatrice sia come autonomia che come assistenza...mentre se vai sulla fascia alta è diverso...per box con elettricità cosa intendi? gia predisposto con wallbox oppure un box con una luce e una presa da 16A?

Inserita:
2 ore fa, antoniob ha scritto:

incendi difficili da domare,

No, sono impossibili da domare. Si estinguono da soli quando la vettura è incenerita. 😂

Inserita:
1 ora fa, ALLUMY ha scritto:

No, sono impossibili da domare. Si estinguono da soli quando la vettura è incenerita. 😂

Difatti vengono messe in una cisterna con circa 8000 litri di acqua(visto che acqua ne abbiamo tanta)

Inserita:

Ciao a tutti e grazie per i pareri.

Su quando scrivevo sembra che l'auto elettrica sia l'opzione da scegliere intendevo dal punto di vista dei costi legati al carburante: al momento* sembra che il costo dell'elettricità di casa permetta di pagare la metà rispetto a diesel/benzina.

Riguardo il box, è collegato al contatore 3kwh di casa: da installare wallbox, cavi elettrici più spessi da contatore a wallbox, richiedere aumento potenza a 6kwh.

Riguardo la quarantena, in officina mi dicevano che se le batterie sono deformate in seguito ad incidente, occorre attendere un certo numero di giorni in quanto potrebbero incendiarsi e costituire un pericolo per chi lavora vicino l'auto.

* = Io temo che prima o poi arrivi qualche aumento/accisa sulla corrente di casa che annullerà la relativa convenienza per autotrazione.

Livio Orsini
Inserita:
15 minuti fa, antoniob ha scritto:

Io temo che prima o poi arrivi qualche aumento/accisa sulla corrente di casa che annullerà la relativa convenienza per autotrazione.

Dai combustibili tipo benzina e gasolio lo stato ricava un bella fetta delle sue entrate; se e quando le auto elettriche avranno sostituito la quasi totalità delle auto con motore termico, allo stato verrà a mancare un discreta parte di questa fetta. 

È propbabile che per compensarla verrà introdotto un nuovo balzello specifico per l'auto elettrica in modo da compensare la perdita.

Inserita:

Esatto: ricordo che tempo fa accadeva qualcosa di simile con il metano.

Tanti automobilisti avevano improvvisamente un'auto che non era più conveniente come nel momento dell'acquisto.

Simone Baldini
Inserita: (modificato)

Il tuo caso è l'ideal per l'auto elettrica. Fondamentale per il risparmio economico è la ricarica a casa, se la fai alle colonnine ti costa uguale al benzina.

Il chilomentraggio ci stà, ovviamente dovrai mettete una colonnina maggiore di 3 kW, quindi passare al contatore almeno da 6 kW.

Assistenza pultroppo per marche tradizionali è vero, fa' pietà, non sanno metterci mano e non sanno nemmeno come funziona il sistema. Pultroppo provato direttamente con officina Citroen con un berligo elettrico. OBC guasta, per capirlo 2 mesi e per sostitirla un altro mese, 3 mesi di fermo macchina.

Personalmente ho una tesla e li invece le cose sono completamente differenti, assistenza da remoto al top, e appuntamenti veloci se devi portarla in officina (io in tre anni sono andato una volta sola per un rumorino, che poi è risultato essere il copricerchio sporco dove il gommista non aveva pulito prima di rimontarlo).

Ora ti direi di andare su tesla, ma ovviamente il prezzo base oggi credo sia sui 38000 euro, ma ti assicuro che con questa auto ne trarrai tutti i benefici dell'eletrico. Io quando prendo in mano una termica o un'altra elettrica mi viene il latte alle ginocchia.

Poi incidenti, incendi, ecc.. è tutto da vedere.

Per la convenienza futura, se tu hai la possibilità d'avere un fotovoltaico, nessuno poi ti puo' togliere la convenienza, se prelevi dalla rete, ovviamente sei legato al prezzo di mercato che a sua volta è legato al gas.

Modificato: da Simone Baldini