rubio2002it Inserito: 5 ore fa Segnala Inserito: 5 ore fa Ciao, giuro che ho ancora tutte le rotelle a posto.  Il mio cancello elettrico, mono familiare, composto con la centralina Came ZA3, 2 motori Ati 3000, qualche settimana fa ho cambiato il riduttore di giri ad un motore, per la sicurezza ci sono 4 DIR10 due all’interno e due all’esterno.  Funzionante da una ventina di anni, da qualche giorno ho questo problema: verso le 16:00/ 17:00 quando il sole si trova verso il tramonto, il cancello quanto richiesto, inizia il ciclo e, quasi subito si ferma rischiaccio il telecomando si muove un po’ e si riferma sin quando esasperato sblocco i motori ed esco. Quando torno il sole sta è quasi sceso completamente ed il cancello funziona normalmente.  Sto pensando e notato che una delle fotocellule quella trasmittente, all’interno, venga abbagliata dal sole e ne falsa il funzionamento. È fattibile come interferenza. Posso invertire di posto trasmittente e ricevente? Ho visto che la trasmittente a solo due fili di alimentazione, sicuramente la RX avrà anche dei fili per il contatto. Stavo pensando ad un carter di protezione così da proteggere la TX da interferenze esterne. Vi è capitato qualcosa del genere? Come avete risolto?  Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Se le fotocellule agiscono anche sulla fase di apertura, potrebbe essere.
rubio2002it Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Sì sia in apertura e sia in chiusura. Il cancello si ferma sin quando c’è l’impedimentoÂ
ROBY 73 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Ciao rubio2002it, 1 ora fa, rubio2002it ha scritto: .......Vi è capitato qualcosa del genere? Sì, può capitare, proprio per il motivo che hai presupposto.    1 ora fa, rubio2002it ha scritto: Posso invertire di posto trasmittente e ricevente? Ho visto che la trasmittente a solo due fili di alimentazione, sicuramente la RX avrà anche dei fili per il contatto. Diciamo che se non hai già il cavo a quattro / cinque fili in entrambe le fotocellule, l'impresa è un po' ardua, non ti conviene, anche perché le DIR10 hanno un collegamento particolare, infatti c'è un filo diretto che deve comunicare tra RX e TX. Peggio ancora se le due RX sono in serie tra loro e non una su C1 (solitamente la coppia esterna) e l'altra su CX (solitamente la coppia Interna): https://uploads.camerussia.com/support/instructions/files/Dir.pdf Anche perché invertendole (anche se è già più difficile), potresti avere lo stesso problema al mattino quando il sole è a EST anziché a OVEST   1 ora fa, rubio2002it ha scritto: Stavo pensando ad un carter di protezione così da proteggere la TX da interferenze esterne. Direi che è più semplice, magari prova prima con un pezzo di cartone che sporge 4/5cm dalla fotocellula, tanto per non fare "opere faraoniche" e magari inutili
Messaggi consigliati