Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,vorrei chiedere un consiglio ,provo a spiegarmi ,ho un impianto fotovoltaico off grid,lo switch fra rete e fotovoltaico (quelle poche volte che avviene) e' regolato da un commutatore automatico,i cavi del contatore passano in un corrugato sotto al cemento,sono lunghi 7 metri circa ed arrivano sull'ats insieme ai cavi provenienti dall out dell'inverter,questi cavi escono poi dal commutatore automatico ed arrivano in un magnetotermico differenziale tipo ac 30 ma nel quadro ac all'interno del locale fotovoltaico,da li percorrono circa 20 metri nel corrugato e sotto al cemento per arrivare in casa al quadro dell'abitazione dove come generale ho un magnetotermico differenziale di tipo F 30 ma anche lui,chiaramente cosi ho 2 differenziali in cascata e mi scatta quello dentro al locale fotovoltaico,il problema e' che nella tratta dei 20 metri che percorre il cavo dal locale fotovoltaico fino a casa ci sta anche un pozzetto 40x40 cm,poco accessibile e ben protetto si,ma pur sempre accessibile,oltre tutto i cavi utilizzati sono dei cavi 2x fs17 da 10 mm unipolari (anche quelli che vanno dal contatore all'ats ),mi chiedevo,in questa condizione,sarebbe utile  sostituire quel cavo fs17 unipolare con un fg16 2x 10 mm nel tratto quadro ac locale fotovoltaico/casa e con un fg16 2x6 mm dal contatore all'ats (ho 3 kw)?

Per quanto riguarda la sicurezza,con la situazione attuale e con cavi fs17 conviene installare un differenziale da 300 ma al posto del 30 ma nel quadro ac del locale fotovoltaico per proteggere i 20 metri di cavo fino al quadro dell'abitazione ed avere "selettivita'" o visto i cavi bipolari la sicurezza sarebbe comunque "precaria" e sarebbe meglio un 300 ma+ eventuale fg16?

Marco Fornaciari
Inserita: (modificato)

Al posto del differenziale AC 30 mA in partenza devi mettere un F 300 mA selettivo, ma è obbligatori solo se i conduttori sono dentro a condutture metalliche accessibili o/e con corde semplici: se è un cavo 2X10 non serve, ma serve se il cavo ha anche la terra quindi è un 3G10.

Il fatto salvo il fatto che a valle del commutatore non sia espressamente richiesto il differenziale: in ogni caso devi chiedere a chi ha fatto il progetto e la DiCo.

In presenza di apparecchiature elettroniche i differenziali tipo AC non ci devono essere, almeno tipo A.

Modificato: da Marco Fornaciari