Vai al contenuto

Integrare un Accumulo con resistenza elettrica

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un impianto solare termico "gaudium solar v2 2 zone" con caldaia "vitrix 28kw TT".

Dopo aver installato i pannelli solari avevo in mente di sfruttare il surplus energetico per fare un po' di acs, soprattutto nelle giornate un po' nuvolose dove il solare termico fatica a lavorare.

Secondo voi è possibile integrare il mio accumulo con una resistenza elettrica e un relè intelligente in grado di monitorare l'eccedenza prodotta dai panelli fotovoltaici ed attivarla?

Il mio problema più grande è capire dove posso inserire la resistenza nel accumulo da 160 Lt e le sue effettive dimensioni. Da quello che vedo nel manuale c'è solo una resistenza antigelo che posso sfruttare e nessun altra predisposizione (forse nella flangia, c'è?), ma lavora a pochi Watt e di sicuro non mi permette di riscaldare un tale volume d'acqua.

Qualcuno di voi ha già fatto un lavoro simile? Sapere consigliarmi una soluzione o una valida alternativa?

Grazie a tutti

Inserita:

Ciao @Ageron

In attesa che arrivino i più esperti ti chiedo: hai provato a fare un calcolo per avere una stima dei KW necessari per scaldare quel volume di acqua fino alla temperatura voluta e in quanto tempo?

Inserita:

Mi sono aiutato con un intelligenza artificiale, senza il sostentamento del solare termico e partendo da una temperatura di 15 gradi e una resistenza da 1.5Kw sulle 3/4 ore per un 40°C.

Però il discorso del tempo è un po' relativo, il mio scopo principale è aumentare l'autoconsumo elettrico per diminuire il consumo di gas. 

Inserita:

Occhio alla Legionella, con quella c'è poco da scherzare, devi arrivare a 65-70°C per l'ACS.

Inserita:

Ma se ci sono le nuvole anche il fotovoltaico funziona poco,e mi sembra che questa cosa che devo aumentare l'autoconsumo per risparmiare gas sia come il cane che insegue la sua coda.

Prenditi una pompa di calore da 200 litri che consuma un terzo della resistenza e produce di più.L'accumulo del solare lo tieni come preriscaldodell'acqua fredda e l'uscita della calda la fai entrare nella pompa di calore.Avrai acqua calda a volontà.