Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Alberto7460
Inserito:

Ciao a tutti,

ho uno scaldabagno baxi 14i blue che fatica ad accendere la fiamma pilota; ho pulito sia  il condotto esterno (tubicino in rame) che porta gas al gruppo scintilla-ugello gas-rilevatore fiamma) che quest'ultimo pensando fosse ostruito ma continua a dare questo problema. La molla elastica per regolare il flusso d'aria e' a meta' circa e non vorrei dipendesse da quello cioe' che arriva troppa aria e poco gas. Una volta che si accende la fiamma pilota,  il resto funziona:   gli iniettori si aprono e l'acqua si scalda. Quindi la scintilla la fa, il sensore di ionizzazione fiamma funziona e gli iniettori ricevono gas ma la fiammella stenta parecchio ad accendersi. Da cosa potrebbe dipendere? Grazie per i suggerimenti

Stefano Dalmo
Inserita:

Vedi che c’è una biforcazione in uscita del pilota  , se la fiamma non si accende sul lato dell’elettrodo di rilevazione non si accende il bruciatore . 
bisogna fare in modo  che la fiamma passi dalla parte del piezo alla parte opposta , da sotto la parte circolare superiore , magari ha poco spazio e bisogna allargare leggermente . 
prova con l’aria tutta aperta . E considerando quello che ti ho scritto 

Alberto7460
Inserita:

guardando attraverso il foro anteriore si vede che proprio non fa la fiammella, si vede la scintilla dell'innesco ma non la fiamma pilota; provo a mettere la molla elastica tutta aperta ma non vorrei che fosse che ne arriva troppa e diluisce troppo la miscela gas-aria. Quando dopo un po' finalmente si accende subito il bruciatore parte di riflesso segno che sia il sensore di ionizzazione che la pressione dell'acqua sono a posto, almeno secondo ragionamento.

Stefano Dalmo
Inserita:

Ugello parzialmente tappato . Il foro è microscopico , molto difficile da pulire . 
filo di rame ultrasottile o compressore  . 
cambia la batteria , scintilla debole .