Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho uno scaldabagno baxi 14i blue che fatica ad accendere la fiamma pilota; ho pulito sia  il condotto esterno (tubicino in rame) che porta gas al gruppo scintilla-ugello gas-rilevatore fiamma) che quest'ultimo pensando fosse ostruito ma continua a dare questo problema. La molla elastica per regolare il flusso d'aria e' a meta' circa e non vorrei dipendesse da quello cioe' che arriva troppa aria e poco gas. Una volta che si accende la fiamma pilota,  il resto funziona:   gli iniettori si aprono e l'acqua si scalda. Quindi la scintilla la fa, il sensore di ionizzazione fiamma funziona e gli iniettori ricevono gas ma la fiammella stenta parecchio ad accendersi. Da cosa potrebbe dipendere? Grazie per i suggerimenti

Inserita:

Vedi che c’è una biforcazione in uscita del pilota  , se la fiamma non si accende sul lato dell’elettrodo di rilevazione non si accende il bruciatore . 
bisogna fare in modo  che la fiamma passi dalla parte del piezo alla parte opposta , da sotto la parte circolare superiore , magari ha poco spazio e bisogna allargare leggermente . 
prova con l’aria tutta aperta . E considerando quello che ti ho scritto 

Inserita:

guardando attraverso il foro anteriore si vede che proprio non fa la fiammella, si vede la scintilla dell'innesco ma non la fiamma pilota; provo a mettere la molla elastica tutta aperta ma non vorrei che fosse che ne arriva troppa e diluisce troppo la miscela gas-aria. Quando dopo un po' finalmente si accende subito il bruciatore parte di riflesso segno che sia il sensore di ionizzazione che la pressione dell'acqua sono a posto, almeno secondo ragionamento.

Inserita:

Ugello parzialmente tappato . Il foro è microscopico , molto difficile da pulire . 
filo di rame ultrasottile o compressore  . 
cambia la batteria , scintilla debole .

Inserita:

batteria controllata e' a posto e l'ugello piccolissimo l'avevo soffiato  e controllato visivamente  ed era libero. Daro' un'altra energica soffiata per eliminare ogni dubbio comunque la regolazione migliore della molla elastica sarebbe 50/50 oppure piu' chiusa? grazie dell'assistenza 

Inserita:

L’apertura va tarata in base a come è la fiamma   . 
se si allontana dall’uscita va chiusa se è moscia e sul giallo si apre

Inserita:

Quello spazio presente tra le tre uscite  deve avere la giusta apertura  , per far accendere la fiamma dove sta il piezo e  propagarsi verso il  rilevatore , e deve arrivarci la giusta quantità di gas  altrimenti  non si accende   , perché si disperde su tutta la zona e non arriva al piezo IMG_9260.jpeg.0e38dee33553349347c7c32994f664f9.jpegIMG_9261.thumb.jpeg.454bb76f4b4cb36c57fe7823658a73fa.jpeg

Alberto7460
Inserita:

ho ricontrollato il pilota e' completamente pulito, il foro piccolo l'ho passato con un filamento di rame per essere sicuro al 100% anche se lo avevo gia' soffiato; apro l'acqua e ci mette un sacco prima che il pilota prenda e si accenda poi il bruciatore. Potrebbe essere la membrana che viene azionata dall'acqua in entrata che magari si e' deformata e non da la spinta necessaria affinche' arrivi la quantita' dovuta di gas al pilota? chiedo per esclusione. La distanza dell'apertura l'ho controllata su un altro pilota che avevo cambiato  tempo fa perche' dava problemi il sensore di ionizazione e sono uguali.

Stefano Dalmo
Inserita:

Se si innesca la scintilla , tramite la membrana , viene aperta pure la valvola gas . 
se metti i dati precisi si può verificare meglio la componentistica ,

ma le scintille le vedi  tra  candeletta e pilota? 

Prova ad accendere il pilota con un  accendino a gambo lungo dal lato del piezo e vedi se si accende già da subito 

Alberto7460
Inserita:

esatto la scintilla la vedo tra candeletta e piezo, e' una raffica continua perche' non si accende la fiamma pilota; volevo provare ad accendere come indicato ma il foro anteriore e' troppo stretto e di lato e' impossibile accedere anche se tolgo il carter (che comunque se lo stacco devo scollegare il display e quindi non funzionerebbe)

Stefano Dalmo
Inserita:

Il display si stacca dal mantello e lo ricolleghi penzoloni .

si stacca con una facilità assoluta . Altrimenti chiama un cat