Cedric Vale Inserito: 20 ore fa Segnala Inserito: 20 ore fa Salve a tutti, sto cercando di capire come dimensionare correttamente un alimentatore per una striscia LED a 24V. Conosco il consumo della striscia in W/m e la lunghezza totale, quindi posso calcolare la potenza richiesta. Il dubbio riguarda soprattutto quanto margine sia consigliabile lasciare nella scelta dell'alimentatore. Ad esempio, se il carico calcolato è circa 100W, sarebbe più indicato utilizzare un alimentatore da 120W o da 150W? Inoltre, per installazioni più lunghe, quanto incidono la caduta di tensione e la sezione dei cavi sul dimensionamento? Grazie a chi vorrà condividere qualche consiglio.
ALLUMY Inserita: 17 ore fa Segnala Inserita: 17 ore fa Ciao, è giusto sovradimensionare un po' la potenza dell' alimentatore, così i componenti interni lavorano più tranquilli, poi dipende se le strisce devono stare accese H24 o meno, nel tal caso puoi anche metterne uno "centrato" sulla potenza che ti serve. Per il discorso della caduta introdotta dai cavi, certo che conta, dipende appunto da quanto sono lunghi e di che sezione sono. In rete trovi vari calcolatori dove inserisci il tipo di cavo, di solito awg.... e la lunghezza, e ti snocciola i risultati. Però, se non vuoi impazzire troppo su questi dati, ti basta cercare un alimentatore regolato in corrente, così la caduta di tensione sui cavi non sarà più un grosso problema. Inoltre sarebbe buona cosa alimentare le strisce in vari punti, per non sovraccaricare troppo le sottili piste stampate.
patatino59 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) 16 ore fa, Cedric Vale ha scritto: per installazioni più lunghe, quanto incidono la caduta di tensione e la sezione dei cavi Le installazioni di strisce lunghe si fanno SEMPRE con strisce alimentate a 24 volt (o meglio a 48 volt, meno comuni, ma esistono) A parità di Watt totali, la corrente è minore per le strisce che lavorano a tensione maggiore. Esempio con 120 watt di stripled: Una da 12 volt richiede 10 Ampere Una da 24 volt richiede 5 Ampere Una da 48 volt richiede 2,5 Ampere Un cavo da 1,5 mmq ha una caduta di tensione generalmente trascurabile, a meno che non ci sia una linea di alimentazione lunga oltre 60/100 metri. In questo caso conviene porre gli alimentatori più vicini, o adottare cavi da 2,5 mmq. 16 ore fa, Cedric Vale ha scritto: cercare un alimentatore regolato in corrente Per stripled a tensione fissa, non mi risulta che esistano. Modificato: 4 ore fa da patatino59
ALLUMY Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 1 ora fa, patatino59 ha scritto: Per stripled a tensione fissa, non mi risulta che esistano. Però non l'aveva specificato che parlava di stripled a tensione fissa. Vabbè, considerate pure nullo il mio post.
rubio2002it Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 1 ora fa, patatino59 ha scritto: Esempio con 120 watt di stripled: Una da 12 volt richiede 10 Ampere Una da 24 volt richiede 5 Ampere Una da 48 volt richiede 2,5 Ampere Ciao, fatemi capire, la legge di ohm si è andata a farsi …… Se ho un carico di 120 W a 12 V giustamente assorbirà 10 A ma se ho lo stesso carico e lo alimento a 24 V di amper ne assorbo 20. A meno che sul carico non ci sia una circuito ad hoc che limita l’assorbimento, cioè tiene conto della potenza cioè la potenza è fissa e si adeguano gli altri parametri. Grazie
3kek1 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Cioe vorresti dire che 120 / 24 fa 20? Ma questa è una notiziona, allora possiamo riscrivere la storia dei manuali di matematica, champagne! È un gran giorno.. per il calcolo della sezione cavo ti straconsiglio la App Android Electrodoc, trovi il calcolatore alla voce calcolo caduta di tensione. Sul mettere un eccedenza nella potenza dell' alimentatore non sono d'accordo, i led è facile che col tempo assorbano meno e se mai si guastasse qualcosa penso si degradino molto prima il led che l'alimentatore Modificato: 1 ora fa da 3kek1
Livio Orsini Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 49 minuti fa, rubio2002it ha scritto: Ciao, fatemi capire, la legge di ohm si è andata a farsi …… Sei tu che sei un po'...in confusione. In corrente continua P = V*I ===> I = P/V quindi 120W assorbono 10A a 12V e 5A 24V...
Messaggi consigliati